Il Sindaco Andrea Cereser, l'Assessore all'Innovazione Stefano Serafin e l'Area Manager di Maggioli SPA Antonio Cicchiello alla conferenza stampa di lancio dell'iniziativa
Il Sindaco Andrea Cereser, l'Assessore all'Innovazione Stefano Serafin e l'Area Manager di Maggioli SPA Antonio Cicchiello alla conferenza stampa di lancio dell'iniziativa

A partire da lunedì 15 febbraio i cittadini di San Donà avranno a disposizione un nuovo servizio: con il nome “SanDonàFacile” si inaugura lo Sportello On Line dei servizi per Cittadini e Imprese.

Si accederà tramite SPID e molti servizi al cittadino e imprese saranno fruibili on line, senza necessità di recarsi presso gli uffici. Si potranno stampare da casa i certificati anagrafici e compilare on line tutta una serie di procedimenti attualmente cartacei. Oltre a questo, anche i pagamenti e molti altri servizi saranno disponibili on line.

Sono già centinaia i procedimenti informatizzati, e in seguito aumenteranno ancora.

Il 4 marzo alle 17:30 verrà organizzato un evento online per conoscere meglio questo servizio.

“La pandemia ha messo in luce l’importanza dei servizi digitali, dando ulteriore slancio a un processo che a San Donà era già stato messo in moto da tempo” così Stefano Serafin, Assessore all’Innovazione e alla Digitalizzazione “non sono solo un assessore, ma anche un cittadino con i suoi impegni quotidiani lavorativi, familiari e personali. So bene quindi quanto sia prezioso il tempo di ciascuno, e con questo nuovo strumento, frutto di un grande lavoro degli Uffici che ringrazio, cerchiamo di farci ancora più vicini alle esigenze di cittadini e famiglie”.

“Il progetto “San Donà Facile” è il risultato di un percorso di transizione al digitale intrapreso dall’Amministrazione. Iniziando dall’App Municipium aperta a tutti i cittadini e che oggi conta più di 2.000 utenti, l’attivazione dello sportello telematico polifunzionale è un altro obiettivo che permette di raggiungere rapidamente altri importanti risultati:

  • semplificazione dei rapporti tra cittadini, imprese ed Ente
  • facilità d’uso e fruizione veloce da parte di ogni cittadino
  • riduzione dei tempi di attesa e rilascio immediato di istanze
  • snellimento del funzionamento degli uffici

In contemporanea l’Ente ha messo in campo un altro importante progetto di smart working per gli operatori dell’Ente al fine di introdurre una nuova cultura organizzativa e abilità digitali affinché gli uffici possano rispondere sempre più digitalmente alle richieste dei cittadini. Il progetto “San Donà Facile” attualmente è unico a livello Regionale e può essere preso da esempio da tutte le Amministrazioni Locali perché con l’introduzione di nuovi servizi e tecnologie persegue gli obiettivi per una reale Cittadinanza Digitale per essere sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e delle imprese” così Antonio Cicchiello, Area Manager per Maggioli Spa.

“San Donà sta investendo sul futuro, sia fisicamente – con i grandi cantieri per la fibra ottica, con il progetto del Polo Intermodale e il lavoro sulla Cittadella Scolastica – sia digitalmente – con la grande serie di servizi aperti e in elaborazione. La modernizzazione della P.A. con l’investimento sul digitale anticipa quanto previsto dal Piano di Ripresa e resilienza; siamo assolutamente coerenti con i temi del rilancio del nostro Paese. Con SanDonàFacile agevoliamo buona parte della nostra utenza, senza naturalmente trascurare la parte più debole e meno informatizzata che continuerà a trovare assistenza e collaborazione da parte di tutto il personale” conclude il Sindaco Andrea Cereser.