Al via oggi alle ore 18.30, Art’igiani con il primo evento live, con pubblico esclusivamente digitale, presso la Pasticceria Gelateria Sarti di San Vito di Altivole, che accoglie la performance della soprano Olga Scalone. Noi abbiamo intervistato in esclusiva per TG Plus CULTURA il presidente di CNA Alfonso Lorenzetto.

L’evento, il primo di una rassegna che durerà fino ad aprile, coinvolgendo oltre una decina di aziende e una quindicina di artisti, è promosso da CNA in collaborazione con Teatro del Pane e l’ass. La Torre Disegnata «per rilanciare l’economia e la cultura trevigiane».

Lavoratori professionisti dello spettacolo e artigiani “si danno la mano” per far rivivere lo spettacolo, l’arte e la cultura in luoghi non convenzionali come le aziende, dal momento che teatri, cinema, circoli sono chiusi da quasi un anno.

«Sarti è l’unione di due parole: “sano” e “artigiano” ed è anche la descrizione di ogni prodotto che si trova nella nostra pasticceria. “Sano” significa che controlliamo origine, la provenienza e l’etichetta di tutti i prodotti che utilizziamo, “artigiano” significa che, conoscendo materie prime e processi produttivi, siamo in grado di creare torte, gelati e paste uniche. La Pasticceria Sarti è la pasticceria della Rivoluzione Delicata. Rivoluzione è il contrario di tradizione: proponiamo ai nostri clienti dei dolci diversi ed innovativi. Gusti e accostamenti nuovi che si equilibrano con delicatezza per far trovare nuove esperienze ai nostri clienti».

Così Gianandrea Salvestrin racconta la sua attività, che dà lavoro oggi a cinque persone e, nonostante le chiusure e le forti restrizioni dovute alla pandemia, dice di aver addirittura aumentato il fatturato nel 2020 rispetto 2019 per essere rimasta vicino ai propri clienti in modo creativo, anche attraverso l’utilizzo dei social.

L’evento che offrirà domani sera ai propri clienti e fornitori, amici e sostenitori è per dare un segnale di fiducia e positività: ce la faremo, e pure con il sorriso.

Olga Scalone, cantante lirica, che ama definirsi “cantattrice” ovvero “una cantante lirica dei nostri giorni”, offrirà una performance intitolata “Ma l’amore…” interpretando i brani: “L’uccellino della radio”, “Il pinguino innamorato”, “Ma l’amore no”, “Le farfalle nella notte”, “Rosalina”, “Figlio della luna” e “Futura” di Lucio Dalla.

Il live, che durerà circa 30 minuti, sarà trasmesso in diretta sulla pagine FB di CNA TrevisoCNA Nazionale, CNA Artistico Nazionale, CNA Agroalimentare nazionale, CNA Veneto, Teatro del Pane, La Torre Disegnata, Oggitreviso, CNA Asolo, CNA Castelfranco, CNA Conegliano, CNA Montebelluna, e sulle pagine FB dell’artista e dell’azienda.

Art’igiani, oltre a voler essere un’azione concreta di solidarietà verso i lavoratori professionisti dello spettacolo, ha anche l’obiettivo di stimolare le aziende artigiane ad utilizzare modalità non convenzionali per comunicare il proprio brand e i propri prodotti e servizi, imparando a cogliere in modo creativo le opportunità che offre il mercato digitale.