Uno degli attraversamenti pedonali a Mestre
Uno degli attraversamenti pedonali a Mestre

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, ha approvato la delibera riguardante la messa in sicurezza di tratti di percorsi pedonali sulla viabilità pubblica.

“Sono stati individuati, come ambiti di maggiore incidentalità, alcuni attraversamenti stradali sui quali dare corso ad interventi infrastrutturali – spiega l’assessore Boraso – Si tratta di interventi atti al miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni, sulla base di analisi dell’incidentalità. Questi interventi consentiranno un miglioramento delle condizioni di visibilità del pedone in procinto di attraversare, la riduzione delle velocità dei veicoli in corrispondenza del punto di attraversamento e l’impedimento fisico alle manovre di sorpasso azzardato” .

Sono cinque gli ambiti individuati sulla base della gravità e frequenza di incidenti che hanno coinvolto i pedoni, e precisamente: a) Corso del Popolo a nord dell’intersezione con via Torino; b) Corso del Popolo a nord dell’intersezione con via Milano; c) via Miranese fronte distributore carburanti in prossimità dell’intersezione con via Mascagni; d) via Trieste all’altezza dell’ingresso al Parco di Catene; e) via Rampa Cavalcavia all’altezza delle fermate TPL.

Attraversamento pedonale di Corso del Popolo a nord dell’intersezione con via Torino
L’intervento riguarda lo spostamento dell’attraversamento pedonale a circa 6 metri dalla rotatoria; l’illuminazione dedicata in corrispondenza all’attraversamento stradale; il rialzo della quota di attraversamento come elemento di moderazione della velocità ed incremento della percezione dell’attraversamento stesso. Previste anche le indicazioni podotattili per garantire l’accessibilità anche alle persone ipo e non vedenti. Sarà garantita l’accessibilità raccordando le quote della carreggiata con i marciapiedi esistenti.

Attraversamento pedonale di Corso del Popolo a nord dell’intersezione con via Milano
Qui è previsto il prolungamento della separazione delle corsie di marcia fino alla fermata bus compresa; l’illuminazione dedicata in corrispondenza all’attraversamento stradale; il rialzo della quota di attraversamento come elemento di moderazione della velocità ed incremento della percezione dell’attraversamento stesso; verranno anche inserite delle indicazioni podotattili per garantire l’accessibilità anche alle persone ipo e non vedenti. Sarà garantita l’accessibilità raccordando le quote della carreggiata con i marciapiedi esistenti.

Attraversamento pedonale di via Miranese all’altezza del distributore di carburanti in prossimità dell’incrocio con via Mascagni
Gli interventi riguarderanno lo spostamento dell’attraversamento verso via Mascagni; il rialzo della quota di attraversamento come elemento di moderazione della velocità ed incremento della percezione dell’attraversamento stesso; il restringimento della carreggiata in via Mascagni, con ampliamento del marciapiede, per ridurre la lunghezza di attraversamento; la realizzazione di un’isola salvagente in corrispondenza all’attraversamento di via Miranese; l’ inserimento delle indicazioni podotattili per garantire l’accessibilità anche alle persone ipo e non vedenti; l’accessibilità raccordando le quote della carreggiata con i marciapiedi esistenti.

Attraversamento pedonale di via Trieste all’altezza Parco Catene
E’ previsto lo spostamento dell’attraversamento; il rialzo della quota di attraversamento come elemento di moderazione della velocità ed incremento della percezione dell’attraversamento stesso; la realizzazione di un’isola pedonale, per ridurre l’esposizione in fase di attraversamento; lo spostamento dell’impianto di illuminazione; l’inserimento delle indicazioni podotattili per garantire l’accessibilità anche alle persone ipo e non vedenti; l’accessibilità raccordando le quote della carreggiata con i marciapiedi esistenti.

Attraversamento pedonale di via Rampa Cavalcavia all’altezza fermate TPL
Previsto lo spostamento dell’attraversamento; il ralzo della quota di attraversamento come elemento di moderazione della velocità ed incremento della percezione dell’attraversamento stesso; la creazione di un’isola spartitraffico centrale; la realizzazione di illuminazione; l’inserimento delle indicazioni podotattili per garantire l’accessibilità anche alle persone ipo e non vedenti; sarà garantita l’accessibilità raccordando le quote della carreggiata con i marciapiedi esistenti.

L’investimento per la realizzazione degli interventi, che garantiranno una maggiore sicurezza, è di 179.689 mila euro.