Una veduta di Venezia - foto di repertorio
Una veduta di Venezia - foto di repertorio

Sono state pubblicate le graduatorie relative a due bandi social housing per 48 alloggi in centro storico e Giudecca e 25 in terraferma.

“Una risposta concreta alle giovani coppie e alle famiglie che vogliono continuare a vivere nella nostra città – commenta l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – Già nei prossimi giorni inizieranno le prime assegnazioni e, nel giro di qualche settimana, tutti gli aventi diritto avranno il nuovo alloggio. Con questo tipo di bandi intercettiamo la domanda abitativa di chi fa fatica a rivolgersi al mercato immobiliare ‘libero’ e, nello stesso tempo, non ha i requisiti per collocarsi in una posizione utile in una graduatoria ERP”.

Questi bandi fanno seguito agli 11 dello stesso tipo già pubblicati dal 2018 a oggi per un totale di 153 abitazioni assegnate in centro storico e isole e 60 in terraferma. Sempre dal 2018 sono stati pubblicati anche tre bandi ERP: uno riguardante l’isola di Murano, che ha consentito di assegnare 46 appartamenti alle ex Conterie, un altro nel 2019, grazie al quale sono state assegnate in centro storico e isole 94 abitazioni e in terraferma 224, e il bando ERP più recente del 2022 che ha permesso l’assegnazione di una cinquantina di alloggi in tutto il territorio comunale.

“In questi anni abbiamo investito ingenti risorse per il recupero degli immobili pubblici – aggiunge l’assessore Venturini – Uno sforzo che si intensificherà ulteriormente con il grande ‘Piano Casa’ triennale che, fino al 2026, permetterà di ristrutturare centinaia di alloggi in laguna e terraferma in virtù di un investimento di 28 milioni di euro. Tutte abitazioni che saranno poi messe a bando”.

“Dopo le isole, continuiamo grazie ai bandi Social Housing a dare risposta alle famiglie e ai giovani con un reddito medio e con la volontà di rimanere a vivere a Venezia e a Mestre – commenta il presidente della VII Commissione Consiliare, Nicola Gervasutti – Lo sviluppo del sistema informatico ci permetterà poi di effettuare le necessarie verifiche dei requisiti così da procedere di conseguenza a rendere disponibili ulteriori alloggi nei prossimi anni”.

Le graduatorie sono consultabili ai link:
https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-socialhousing-terraferma-2023

https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-socialhousing-centro-storico-e-giudecca-2023