Il Comune di Silea e il Comune di San Biagio di Callalta offrono a 18 cittadine e cittadini del territorio l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione gratuito per baby sitter.

Proposta nell’ambito del progetto Pari Opportunità in Rete, l’iniziativa ha l’obiettivo di creare un elenco che raccolga le disponibilità di candidate e candidati babysitter per rispondere ai bisogni di conciliazione dei genitori e, allo stesso tempo, per offrire un supporto alle persone in cerca di occupazione.

Coordinato dalla cooperativa La Esse, il corso si sta svolgendo in modalità online attraverso un programma di 8 incontri, che vede la partecipazione e il contributo di formatori del territorio, ovvero pediatri, educatori, psicologi, docenti.

Tra i temi affrontati la relazione educativa con i minori e con le famiglie, il gioco, lo sviluppo psicomotorio e l’interazione con i bambini 0-6 anni, il supporto nella gestione dei compiti durante l’estate e la didattica online. Durante il programma ampia attenzione sarà data anche alla relazione tra baby sitter e genitori e ai contratti di lavoro in famiglia e non mancherà un approfondimento sulla gestione dei bambini ammalati e sul primo soccorso. 

«Il periodo di restrizioni legate al Coronavirus ha messo in difficoltà molte persone e famiglie su più fronti. Oltre ai buoni spesa e alle numerose azioni dei nostri servizi comunali, abbiamo deciso di avviare un’iniziativa di rete tra Comuni in un’ottica di economia di scala – affermano Angela Trevisin, e Martina Cancian, assessori alla cultura, istruzione e pari opportunità rispettivamente del Comune di Silea e San Biagio di Callalta – per questo abbiamo pensato di proporre un percorso formativo per babysitter rivolto a persone conosciute dai servizi e dallo sportello Pari Opportunità dei nostri Comuni».

Il percorso prevede un’esplorazione delle principali tematiche che riguardano l’accudimento dei bambini in ambito domestico, finalizzata alla successiva attivazione lavorativa nel territorio. Le istituzioni e i professionisti nel campo dell’educazione hanno il compito di supportare le famiglie in questa fase e di ampliare le opportunità a disposizione, alla luce di nuovi confini e delle nuove regole sociali.

Al termine del percorso, previsto per l’8 luglio 2020, l’elenco delle persone candidate baby sitter, sarà disponibile per le persone che ne fanno richiesta, rivolgendosi agli Sportelli Pari Opportunità. E prendere contatti con le aspiranti baby-sitter, per concordare il colloquio di selezione e gli accordi contrattuali in modo autonomo.

Per Informazioni: pariopportunita@comune.silea.tv.it, pariopportunita@comune.sanbiagio.tv.it