Tutti sui Kart, ma in sicurezza. Lunedi 22 e Mercoledi 24 maggio in piazza Luciano Rigo a Spresiano, gli alunni delle classi prime delle scuole primarie del territorio, ovvero Spresiano, Lovadina e Visnadello potranno cimentarsi alla guida di quei veicoli che sempre hanno stimolato la passione dei più piccoli. Se tante volte da bambini il Go- Kart è stato un sogno anche se solo a pedali, ora diventa uno strumento serio per l’educazione con la responsabilità di un motore.
Bambini e educazione stradale
Obiettivo: promuovere l’educazione stradale fin dalle scuole. Appuntamento dalle 9 alle 13 per l’iniziativa organizzata da ACI di Treviso in collaborazione con la Polizia Locale di Spresiano. L’appuntamento dunque sarà inserito nel sito di riferimento del Tavolo per la sicurezza stradale della Provincia al quale partecipa la Comandante Paola Pol, in qualità di referente per l’educazione stradale delle scuole secondarie di primo grado della provincia. Tavolo al quale prende parte anche l’Automobile Club di Treviso. Due giornate di divertimento per i bambini ma anche cultura della guida e della sicurezza. La volontà di sensibilizzare tutti a partire dai più piccoli è grande. Si sa purtroppo che la Marca trevigiana detiene con Verona il triste primato degli incidenti mortali. Dall’inizio del 2023 sono 16 le vittime della strada in provincia di Treviso.
Propedeutico anche per lo sport agonistico
Il karting lo si può praticare a partire dai 6-7 anni con le classi Entry Level e a livello agonistico dagli 8 anni. Il settore giovanile, per convenzione, è compreso tra gli 8 e i 15 anni, dopo di ché si parla di categorie Senior, che vedono praticanti realmente di tutte le età. Va da sé che è molto differente l’approccio che si deve avere per fare iniziare un bambino, rispetto a quello che deve avere un adulto. Nel primo caso è quasi sempre prioritario l’aspetto formativo e propedeutico per intraprendere un percorso agonistico, mentre gli adulti hanno obiettivi più orientati al divertimento.