Fuochi d'artificio(foto di repertorio)
Fuochi d'artificio (foto di repertorio)

I tradizionali fuochi d’artificio di ferragosto, appuntamento di forte richiamo dell’estate jesolana, torneranno a compiacere il pubblico nel 2022. Il rinvio dell’evento al prossimo anno deciso dopo che l’amministrazione comunale ha affrontato il tema negli ultimi giorni assieme all’Azienda sanitaria Ulss4 Veneto Orientale.

Dal confronto è emersa la preoccupazione dell’azienda spingendo di fatto per una linea prudenziale, anche alla luce dei dati nazionali sull’epidemia. Lo spettacolo pirotecnico è infatti un momento che vede decine di migliaia di persone raccogliersi sulla spiaggia di Jesolo, in particolare sul lungomare di piazza Brescia, centro della manifestazione e il conseguente timore di assembramenti che potrebbero avere ripercussioni sul contenimento dell’epidemia e rendere complicata una eventuale azione di contrasto.

“Ci dispiace dover dare appuntamento al 2022 per lo spettacolo perché abbiamo lavorato e dialogato a lungo con l’intento di poter regalare ai nostri ospiti e ai cittadini un momento di vera normalità – dichiara il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia –. Abbiamo tuttavia dovuto guardare la situazione nella sua interezza, alla luce anche delle considerazioni e preoccupazioni che sono state espresse dall’Azienda sanitaria Ulss4 che, di fatto, hanno chiuso alla possibilità di realizzare l’iniziativa. Si tratta comunque di un arrivederci perché l’evento rientrerà nel programma delle grandi manifestazioni di Jesolo la prossima estate, continuando a suscitare belle emozioni nel pubblico, con l’auspicio che quella del 2022 possa essere davvero la stagione del definitivo ritorno alla normalità”.