Poseguono i rinnovi contrattuali in casa biancoverde. Il Benetton Rugby è infatti lieto di comunicare le conferme di Federico Ruzza, Corniel Els e Luca Petrozzi.

Il seconda linea è uno dei simboli della storia recente del Benetton Rugby, mentre il tallonatore sudafricano, giunto a gennaio in Ghirada, si è guadagnato la conferma dopo le ottime prestazioni messe in mostra nei primi cinque mesi della sua avventura trevigiana. Infine, il mediano di mischia che ha trascorso un periodo delle giovanili in maglia Benetton Rugby si sta ritagliando sempre maggior spazio e punta a diventare un ingranaggio ancora più importante nei meccanismi di gioco biancoverdi. I prolungamenti di Ruzza, Els e Petrozzi rappresentano la tredicesima, quattordicesima e quindicesima conferma nella rosa dei Leoni in vista della prossima stagione.

Federico Ruzza è nato a Padova il 4 agosto 1994, alto 198 cm x 108 kg. Federico è un avanti molto versatile, dotato di un’ottima struttura fisica e di buone doti tecniche che negli ultimi anni gli hanno permesso di essere schierato come seconda e terza linea. Ruzza inizia a giocare con la palla ovale all’età di sei anni nel Cus Padova, squadra nella quale milita sino a 16 anni, prima di passare al Valsugana per poi giungere all’Accademia FIR. Nel 2014 partecipa al mondiale under 20 tenutosi in Nuova Zelanda, al termine del quale approda al Viadana prendendo parte al campionato d’Eccellenza. Nel comune lombardo si ferma un solo anno poiché nella stessa stagione le 17 presenze impreziosite da 4 mete gli fruttano la chiamata delle Zebre Rugby che lo utilizzeranno per due match di Guinness PRO12 come permit player. L’anno successivo passa definitivamente alla franchigia dei Ducali, club in cui milita sino al termine della stagione sportiva 2017, prima di passare al Benetton Rugby nell’estate dello stesso anno. Da quattro anni il nativo di Padova è cresciuto sempre più, tanto da diventare un punto fisso della franchigia, mettendo in mostra rinomate qualità ovale in mano, ma anche in mischia chiusa e in touche. Ad oggi Federico ha collezionato 69 presenze con la maglia dei Leoni.

In azzurro, Ruzza è stato convocato dall’ex CT dell’Italia Conor O’Shea nel corso del Sei Nazioni 2017, esordendo nell’ultimo match contro la Scozia. Federico ha pure partecipato sotto gli ordini di O’Shea al Sei Nazioni 2018 e 2019, oltre ad essere stato convocato ai Mondiali del 2019 in Giappone, rassegna iridata in cui ha raccolto 3 caps. Ruzza ha infine impacchettato una presenza al Sei Nazioni 2020 e tre presenze al Sei Nazioni 2021.

“Sono molto contento ed orgoglioso di avere la possibilità di continuare a far parte di questo Club e di questa squadra. In questi quattro anni a Treviso ho raccolto molte soddisfazioni personali e di gruppo; intendo pertanto con immenso desiderio continuare questo percorso vestendo la maglia di questa città. Infine ringrazio il Presidente Zatta, il Direttore sportivo Pavanello e tutto lo staff tecnico per la fiducia. Forza Leoni!” sono le parole di Federico Ruzza dopo aver prolungato il contratto sino al 30 giugno 2024.

Corniel Els è nato il 19 gennaio 1994 a Polokwane in Sud Africa. Tallonatore alto 183 cm e dal peso di 103 kg, frequenta il Grey College di Bloemfontein, per poi passare all’Università di Pretoria ed iniziare a far parte dell’Accademy dei Blue Bulls, partecipando nell’Under 19 della rispettiva squadra. Le ottime qualità in mischia chiusa, da portatore dell’ovale nel drive e nel placcaggio, gli valgono la convocazione della nazionale sudafricana U20 con la quale disputa da protagonista il Mondiale del 2014 arrivando in finale contro l’Inghilterra dopo aver battuto in semifinale la Nuova Zelanda. Dalla stagione 2014/2015 Corniel ha poi preso il suo posto nella prima squadra dei Blue Bulls di Pretoria, disputando fino al giugno 2018 ben 27 gare tra Vodacom Cup, Currie Cup e Super Rugby. Nella stagione 2018/2019 disputa 8 gare in Super Rugby con i Bulls nella prima parte dell’annata sportiva, mentre nella seconda parte passa ai Phakisa Pumas in cui colleziona 6 presenze. L’annata successiva per Els è divisa ancora tra Pumas e Bulls. In Sudafrica a livello di club ha collezionato complessivamente 52 caps tra competizioni nazionali e internazionali, segnando 10 mete totali. Sbarcato in Benetton Rugby a gennaio, principalmente per mettere una pezza ad una prima linea falcidiata dagli infortuni, Els ha sinora giocato 10 partite in biancoverde, segnando tre mete e palesando ottime doti al lancio in rimessa, in mischia chiusa e da timoniere della maul.

“Sono veramente felice di aver firmato per le prossime due stagioni sportive. Il PRO14 è una competizione molto stimolante e poi amo Treviso; rimanere è stata una decisione facile. Dopo una prima parte di stagione con qualche difficoltà, nell’ultimo periodo stiamo raggiungendo grandi soddisfazioni e speriamo di continuare su questa strada anche nelle prossime settimane. Sono consapevole del potenziale di questa squadra e per questo motivo sono molto fiducioso per il futuro prossimo” dice soddisfatto Corniel Els che rimarrà a Treviso sino al 30 giugno 2023.

Luca Petrozzi, mediano di mischia italo-inglese alto 175 cm per 85 kg e nato a Bromley, in Inghilterra, il 12 marzo 1995, è cresciuto nella Bath University. Nella stagione 2013/2014 si verifica il suo primo arrivo in Ghirada tra le fila dei Leoni U18, con i quali vince il titolo di Campione d’Italia insieme ad altri attuali compagni come Luca Sperandio e Marco Zanon.

Selezionato sia dalla Nazionale Italiana U20 (con la quale ha disputato un Sei Nazioni di categoria nel 2015, ndr) che dall’Italia Seven, nell’estate del 2016 Petrozzi approda al San Donà Rugby. Con il club biancoceleste Luca ha collezionato 30 presenze e messo a segno 8 mete. Nell’estate 2019 Petrozzi è stato inserito nel gruppo degli atleti invitati ad aggregarsi ai Leoni biancoverdi nella stagione 2019/2020. Dopo l’esordio avvenuto in occasione della seconda amichevole pre-campionato disputata contro le Zebre Rugby nell’estate 2019, Luca è stato selezionato da coach Crowley per 5 match di Guinness PRO14 della passata annata, scendendo in campo dal primo minuto in tre di essi. Occasioni nelle quali ha dimostrato le sue ottime qualità di visione e gestione della gara oltre che di gioco al piede grazie ad un preciso mancino, inoltre Petrozzi è dotato di un cambio di velocità repentino. L’anno scorso è giunto per lui il definitivo passaggio da permit player a giocatore a tutti gli effetti del Benetton Rugby e sino ad oggi ha raccolto 20 presenze: 17 in Guinness PRO14 e tre in Challenge Cup. Performance importanti che hanno permesso a Petrozzi di essere un riferimento affidabile per lo staff tecnico e per lui è arrivata la conferma.

“E’ un enorme piacere avere rinnovato il mio contratto con il Club. Quest’anno la stagione di Guinness PRO14 non è andata come volevamo ma il finale di stagione tra Challenge Cup e Rainbow sta dimostrando che siamo un gruppo di grandissima qualità, che ha voglia di performare come è in grado di fare e di crescere in vista del prossimo anno. Speriamo di usare quest’ultimi successi come una spinta per cominciare la prossima stagione. Personalmente vorrei continuare a crescere come giocatore dentro e fuori dal campo, riuscendo ad acquisire maggiori responsabilità ed essere ancor più competitivo nel mio ruolo. Ho grandi speranze per il futuro mio e della squadra” racconta entusiasta Petrozzi che ha rinnovato in biancoverde sino al 30 giugno 2022.

Il Direttore sportivo biancoverde Antonio Pavanello si è così espresso: “Annunciamo oggi la conferma di ulteriori tre tasselli che comporranno la nostra rosa in vista delle prossime stagioni sportive. Federico sta per concludere la quarta stagione con la nostra maglia ed è ormai uno dei leader di questa squadra, un giocatore del quale conosciamo bene le qualità ed il suo valore. Corniel nonostante sia arrivato qui da pochi mesi, si è già integrato con il resto del gruppo ed in campo ha sempre dato il suo rilevante contributo, dimostrandosi un profilo sul quale poter fare affidamento per i prossimi anni. Ed infine siamo contenti di aver prolungato anche il contratto di Luca, un elemento importante del nostro reparto di mediani, che sta continuando a crescere con ottimi risultati e che si è sempre fatto trovare pronto ogniqualvolta impiegato”