Domani, venerdì 25 marzo alle ore 20.35, i Leoni saranno di scena in Irlanda. Si giocherà a Musgrave Park, nella casa del Munster Rugby, con il Benetton Rugby che disputa il round 14 di United Rugby Championship contro la Red Army, quarta in classifica con 39 punti. I Leoni nella classifica generale sono undicesimi con 23 gettoni.

I biancoverdi si scontreranno con Munster che arriva dalla sconfitta per 23-21 contro i Lions nel recupero del round 7 di una settimana fa. Gli uomini di Bortolami invece non giocano dal k.o. casalingo contro Leinster del 5 marzo.

PRECEDENTI:

Nella storia del campionato celtico il Benetton Rugby ha sconfitto Munster 3 volte su 19 precedenti, con 16 vittorie a favore degli irlandesi.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

La supersfida di venerdì sarà diretta dal fischietto gallese Craig Evans, dai suoi assistenti irlandesi Eoghan Cross e Stuart Gaffikin. Al TMO il francese Eric Gauzin.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di Monigo conscio di alcuni rientri dei diversi azzurri tornati dagli impegni nel Sei Nazioni, ma sapendo di alcune indisponibilità per problemi fisici. Allora la formazione contiene un triangolo allargato costituito da Andries Coetzee come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Rhyno Smith e a destra Ratuva Tavuyara. Al centro spazio per il rientrante Tommaso Menoncello e Joaquin Riera. La mediana è gestita all’apertura da Tomas Albornoz e da capitan Dewaldt Duvenage alla mischia.

Il pacchetto biancoverde vede in prima linea Ivan Nemer Nahuel Tetaz, tallonatore è Tomas Baravalle. In seconda linea la coppia formata dai sudafricani Irné Herbst e Carl Wegner. La mischia si sublima con la terza linea formata dai flanker Sebastian Negri e Manuel Zuliani. Terza linea centro sarà Toa Halafihi.

Benetton Rugby:

15 Andries Coetzee (6)
14 Ratuva Tavuyara (52)
13 Joaquin Riera (26)
12 Tommaso Menoncello (10)
11 Rhyno Smith (11)
10 Tomas Albornoz (8)
9 Dewaldt Duvenage (c) (65)
8 Toa Halafihi (44)
7 Manuel Zuliani (25)
6 Sebastian Negri (56)
5 Carl Wegner (11)
4 Irné Herbst (71)
3 Nahuel Tetaz (9)
2 Tomas Baravalle (59)
1 Ivan Nemer (26)

A disposizione: 16 Matteo Drudi (3), 17 Federico Zani (61), 18 Simone Ferrari (75) 19 Niccolò Cannone (37), 20 Matteo Meggiato (4), 21 Callum Braley (21), 22 Giacomo Da Re (1), 23 Tommaso Benvenuti (125).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tommy Bell, Lorenzo Cannone, Filippo Drago, Corniel Els, Hame Faiva, Riccardo Favretto, Marco Lazzaroni, Gianmarco Lucchesi, Luca Morisi, Giovanni Pettinelli, Abraham Steyn.