Giacomo Mazzariol
Giacomo Mazzariol

Appuntamento imperdibile quello in programma domani nella Biblioteca di San Tomà del Comune di Venezia: martedì 18 ottobre, alle 17.30, protagonista del cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi sarà il giovane scrittore Giacomo Mazzariol, noto ai lettori italiani per un libro diventato di culto, “Mio fratello rincorre i dinosauri”, il romanzo autobiografico firmato appena ventenne per Einaudi, presto diventato uno dei maggiori best seller degli ultimi anni.

Amato dai lettori giovani come da quelli adulti, “Mio fratello rincorre i dinosauri” è una storia personale e autobiografica, diventata un piccolo manifesto, emozionante e antiretorico, dell’inclusività e della conoscenza dell’altro. Classe 1997, Mazzariol ha proseguito con “Gli squali” (Einaudi), seconda tappa che attinge al vissuto personale e si sviluppa come un romanzo di formazione, un racconto generazionale intorno a uno dei traguardi mitici della crescita di ciascuno, l’esame di maturità. Proprio per la sua vivida capacità evocativa, la scrittura di Giacomo Mazzariol si è strettamente intrecciata al cinema: se “Mio fratello rincorre i dinosauri” è diventato il film d’esordio del regista Stefano Cipani, protagonisti Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma, oggi l’autore, insieme al collettivo di sceneggiatori Grams, è impegnato come sceneggiatore della fortunata serie tv Baby, trasmessa da Netflix.

Orizzonti vasti, ispirazione e modelli, letterature di riferimento di ieri e di oggi, insieme a un’inestricabile passione per la scrittura saranno i temi dell’intervista a tutto campo con uno dei più amati giovani autori del nostro tempo: sarà la giornalista Chiara Pavan, firma della redazione del Gazzettino a condurla, dialogando fra parola scritta e immagine, binomio inestricabile del nostro tempo. Promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, il cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, in biblioteca è realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO.

A conclusione per il pubblico è previsto uno spazio firmacopie, l’ingresso è liberamente aperto a tutti, su prenotazione al lin https://www.eventbrite.com/e/biglietti-scrivere-come-respirare-le-parole-della-mia-vita-giacomo-mazzariol-40882097353

Info e dettagli: https://www.comune.venezia.it/content/giacomo-mazzariol-scrivere-come-respirare-le-parole-mia-vita