Arriva da EBiCom, anche per l’anno scolastico 2021-2022, il bonus libri di testo per scuole medie inferiori e superiori.
I destinatari sono gli studenti che appartengono a famiglie in cui i genitori sono lavoratori del terziario, il contributo varia da un minimo di 150 euro ad un massimo di 300 euro per figlio se il lavoratore ha percepito l’ammortizzatore sociale per Covid 19.
La campagna 2021-2022 è appena iniziata, grazie anche alla collaborazione del librai aderenti ad Ali-Confcommercio, ma il bonus si ottiene anche se i libri non si acquistano nelle librerie tradizionali, ma in supermercati o in store online. Di fatto, il bonus può coprire la quasi totalità delle spese scolastiche.
Il bonus libri, denominato D/17, è stato avviato nel 2016 con lo scopo di sostenere le famiglie ed è andato in crescendo: nel 2020 sono state elaborate 471 pratiche, quando nel 2016 al primo anno erano 224, per una media di 200 euro a contributo. Si inserisce nell’ambito delle attività di aiuto di EBiCom che prevedono una vasta gamma di contributi per spese famigliari e di salute.
“Con questo bonus” – afferma il presidente di EBiCom Adriano Bordignon – intendiamo sostenere le famiglie in un momento difficile, che è quello dell’inizio della scuola, in cui si fa sentire il peso degli aumenti e delle spese. L’investimento più grande che si possa fare è proprio quello in cultura, conoscenza, educazione, gli studenti di oggi sono gli adulti di domani. Un segnale all’inizio di un anno che speriamo possa svolgersi in presenza dopo la stagione difficile della dad. Con la pandemia e dopo i due lockdown, molte famiglie sono in difficoltà, alcuni hanno perso il lavoro o lo hanno cambiato, quindi diventa veramente importante dare segnali di aiuto, anche piccoli, ma concreti.”
I consumatori potranno riconoscere il bonus dalle vetrofanie e dalle locandine.