Il prossimo Palio di Vidor, evento storico atteso per l’8 settembre, si svolgerà come previsto ma con un importante cambiamento: una nuova location. Il sindaco Mario Bailo, dopo attente considerazioni e consultazioni con gli organizzatori, ha annunciato che la manifestazione si terrà in piazza Zadra, di fronte al municipio, anziché presso l’Abbazia di Santa Bona.

Questa decisione giunge in seguito all’appello della famiglia di Alex Marangon, tragicamente scomparso nei pressi dell’Abbazia. Il sindaco Bailo ha espresso il suo profondo rispetto per il dolore dei familiari e dell’intera comunità, sottolineando l’importanza di onorare la memoria del giovane 25enne.

Il cambiamento di sede non altererà lo spirito e la struttura dell’evento. Il Palio inizierà dalla piazza principale, con la sfida che si snoderà fino al colle del castello. La tradizionale messa del Palio sarà celebrata nella chiesa parrocchiale, mantenendo vivo il legame con la spiritualità dell’evento.

L’inaugurazione, prevista per le 14:15, vedrà i consueti discorsi delle autorità, seguiti dalla spettacolare sfilata in abiti medievali. La competizione, cuore pulsante del Palio, vedrà sfidarsi otto atleti e due atlete in rappresentanza delle diverse contrade: Alné di Sopra, Alné di Sotto, Bosco, Colbertaldo, Vidor Centro, Sernaglia e Moriago, quest’ultima vincitrice dell’edizione precedente.

La gara si preannuncia impegnativa e avvincente: i partecipanti dovranno portare una scala di 15 kg attraverso il centro del paese, per poi trasportare una trave di 60 kg in salita fino alla cima del colle, il tutto nel minor tempo possibile.

L’evento non si limiterà alla giornata di domenica. Sabato 7 settembre, infatti, si terrà la quinta edizione della Staffetta di Santa Bona, una corsa che vedrà competere le contrade del Palio e altre squadre locali. La serata si concluderà con la festa pre-Palio presso il centro polifunzionale.

La giornata conclusiva, domenica 8 settembre, inizierà con la messa nella chiesa parrocchiale, seguita dalla benedizione degli attrezzi di gara. L’inaugurazione ufficiale del Palio è prevista per le 14:15, con l’inizio della competizione alle 15:30.

Il sindaco Bailo ha inoltre colto l’occasione per rinnovare la fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine, auspicando una rapida conclusione delle indagini in corso. “Ci aspettiamo che la Procura, che sta indagando per omicidio volontario, adotti i provvedimenti necessari per salvaguardare quella che potrebbe essere una scena del crimine,” ha affermato il primo cittadino.

Questo cambio di sede del Palio di Vidor dimostra come una comunità possa adattarsi e rinnovarsi nel rispetto delle tradizioni e della memoria, unendo il desiderio di celebrare la propria storia con la sensibilità verso eventi tragici recenti. La nuova location in piazza Zadra permetterà di onorare sia lo spirito festoso del Palio che il ricordo di Alex Marangon, in un equilibrio tra gioia e riflessione.