Dal 14 al 22 settembre torna il Salone del Camper e ricorda gli aspetti più particolari di questa scelta di viaggio
C’è chi lo ama. Chi lo sogna. E chi forse non ci ha mai pensato. Dal 14 al 22 settembre le Fiere di Parma tornano ad accendere i riflettori sul camper. Perché il mitico camper non è solo un mezzo di spostamento, ma uno stile di vita basato su valori ben precisi. Ne abbiamo scelti 3 tra quelli che il Salone ben illustrerà: esperienzialità, libertà, socialità.
Viaggiare in camper va oltre il semplice spostamento da un luogo all’altro, ma è un’opportunità per immergersi completamente nell’ambiente che ci circonda. Ogni tappa diventa un viaggio esperienziale da vivere con i 5 sensi, in primis con la vista perché in camper si possono attraversare e raggiungere panorami spettacolari che spesso rimangono nascosti ai viaggiatori tradizionali. Il viaggio in camper è un inno alla libertà, un invito al viaggio leggero senza valigie ingombranti ma anche senza prenotazioni o alberghi perché il camper diventa casa in movimento, rifugio accogliente e sicuro. Viaggiando in camper non ci sono orari da rispettare, itinerari prefissati o vincoli a cui sottostare, ma solo la voglia di esplorare e di vivere ogni giorno come un’esperienza senza pari.
Nella vita in camper un altro aspetto sostanziale è la socialità, valore che il camperista abbraccia come parte integrante dell’esperienza di viaggio.
All’interno delle comunità di camperisti si crea un tessuto sociale caratterizzato da un senso di solidarietà e condivisione. Gli incontri casuali nei campeggi o lungo le aree di sosta diventano opportunità per scambiare storie di viaggio, consigli pratici e suggerimenti su luoghi da visitare. Questi momenti di interazione spontanea contribuiscono a creare legami duraturi tra persone provenienti da ambiti diversi, unite dalla passione per il viaggio in camper.
Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia.
Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.