Umana Reyer Venezia in finale scudetto - foto sito Reyer
Umana Reyer Venezia in finale scudetto - foto sito Reyer

A Campobasso termina 63-66 e così, dopo tre anni, l’Umana Reyer Venezia femminile torna in finale scudetto.
Le orogranata giocheranno nuovamente per il tricolore nella finale a cinque gare che inizierà mercoledì 15 maggio al Palasport Taliercio.
Statistiche. Dominio delle reyerine sotto i tabelloni con 44 rimbalzi totali (14 di Shepard) tirando con il 40% dal campo, ma tenendo al 38% le molisane. Decisive nel finale le giocate di Kuier, Fassina e Berkani.

La cronaca. 
Per le orogranata rimangono fuori Makurat (rotazione straniere) e Cubaj (infortunio alla mano sinistra).
Mazzon propone il quintetto iniziale composto da Villa, Fassina, Pan, Kuier e Shepard. Campobasso recupera Mistinova, assente in gara 1.

Primo quarto. Iniziano bene, dal punto di vista difensivo, le padrone di casa, che trovano un parziale di 8-3 nei primi 5 minuti (Kunaiyi 6), mentre le orogranata pagano qualche palla persa. Fassina e Berkani caricano di falli le avversarie e l’Umana Reyer, grazie ai punti di Held, Shepard e della stessa Fassina, trova il primo vantaggio dopo 7′, aggiornando il punteggio a10-11. Berkani inventa un grande floater mentre Pan serve un bell’assist per Kuier che sblocca il tabellino. Campobasso non resta a guardare e risponde con Mistinova e Quinonez. Le reyerine migliorano anche nei rimbalzi difensivi nel finale di frazione, 14-15 dopo 10′.

Secondo quarto. A inizio del secondo periodo, La Reyer chiude ancora di più le maglie difensive, mentre in attacco le orogranata colpiscono da tre con Pan e Held. Time-out chiesto da Campobasso dopo 12′, sul punteggio di 14-21. Con la tripla di Kuier le reyerine trovano la doppia cifra di vantaggio, Magnolia tuttavia non cede, con Trimboli e la solita Kunaiyi (10). L’Umana difende forte e recupera palloni, Shepard lotta sotto i tabelloni (già 9 rimbalzi), però non è precisa. Fassina segna dalla lunga distanza. Nel finale di frazione le locali tornano a -5 con Kunaiyi e la tripla di Dedic, ma Shepard si inventa un grande canestro negli ultimi istanti di quarto, ed è 26-33 con cui si va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. Fassina, a inizio del terzo periodo, si riconferma in gran spolvero, e realizza infatti un altro canestro pesante. Le orogranata provano la fuga con la difesa e due triple di Kuier (12 per lei), di cui una con il fallo subito, 30-45 dopo 24′. Berkani commette il terzo fallo su Morrison che si sblocca. Shepard tuttavia perde un paio di palloni, causando anche un fallo antisportivo e quattro punti di Quinonez, con Magnolia che va a -9. La Reyer torna sul +13 con Kuier e Shepard, ma Campobasso ci crede, e con Quinonez e Morrison torna sul -7, 42-49, al 29′. Le orogranata sbagliano tre triple aperte, mentre Pan commette il quarto fallo. Le orogranata perdono palloni (14) e Kunaiyi è autrice del canestro del -4 molisano, inerzia per le padrone di casa. 45-49 al termine del terzo quarto.

Ultimo quarto. Berkani segna una grande tripla all’inizio dell’ultimo periodo. Campobasso non segna quasi per 4′, tuttavia la Reyer non ne approfitta, poi i punti di Dedic e Quinonez costringono Mazzon a chiedere time-out, quando il punteggio dice 49-52 al 34′. Kuier si inventa un gran canestro dal post-basso. Viene fischiato tecnico a Mazzon, sul +4 orogranata. Kuier sugli scudi, conun notevole canestro dalla lunga distanza. Dedic non cede, e colpisce ancora dalla media. Finale di gara concitato, con tanti errori da entrambe le parti: d’altronde la posta in palio è altissima. Fassina con un grande assist trova Shepard per il +7 dell’Umana, 52-59 al 37′, con time-out. Kunaiyi  trova Dedic, ma l’arresto e tiro di Berkani a 100″ dal termine sembra chiudere i giochi, sul 54-61. Ministinova non è d’accordo e realizza un gran tiro da tre. Villa in lunetta fa 1/2, 57-62 con 42″ alla fine. Non entra il tiro in penetrazione di Giacchetti, altri liberi per Villa: 2/2, 57-64. Sembra ancora una volta finita, invece ecco altri colpi di scena: Quinonez segna prima la bomba del -4 per poi recuperare palla sull’errore delle ospiti e firmare un’altra tripla: -1 Campobasso. Palla a Berkani che segna entrambi i tiri dalla lunetta. Le molisane non riescono a realizzare il tiro da tre del pareggio e così Venezia può finalmente festeggiare la finale scudetto, conquistata tre anni dopo quella del 2021.

Tabellino

La Molisana Magnolia Campobasso – Umana Reyer Venezia 63-66

Parziali: 14-15, 12-18, 19-16, 18-17.

La Molisana Magnolia Campobasso: Moffa, Kunaiyi 17, Narviciute ne, Kacerik 3, Trimboli 2, Giacchetti, Quinonez Mina 17, Dedic 14, Morrison 3, Mistinova 7. All. Sabatelli.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 9, Gorini ne, Villa 5, Nicolodi, Pan 3, Meldere ne, Held 5, Fassina 14, Santucci ne, Shepard 11, Kuier 19. All. Mazzon.