Mauro Ottolini © Roberto Cifarelli

Una serata del tutto speciale per il Castelfranco Veneto Jazz Festival: oggi, giovedì 11 luglio, è La Notte Blu del Jazz: una inesauribile maratona di ascolti musicali dal vivo, tutti gratuiti. Per l’occasione il centro di Castelfranco Veneto viene chiuso al traffico e si tingerà letteralmente di blu.

In questa atmosfera alle ore 22 sul Sagrato del Duomo (in caso di pioggia al Teatro Accademico) si esibiranno come attrazione principale il trombonista Mauro Ottolini e la cantante Vanessa Tagliabue Yorke con il loro progetto “Nada Màs Fuerte”, che abbina la jazz band di Ottolini e il Quartetto d’archi del Conservatorio “A. Steffani” in un repertorio di canzoni popolari ‘esotiche’.

La Notte Blu del Jazz prenderà il via alle ore 20, con tre concerti in contemporanea tra Corte Sconta, Osté e Reclock. Poi alle 20:30 Piazzetta Guidolin ospiterà un quartetto con lo special guest Antonio Cavicchi alla chitarra. Sempre alle 20:30 ai Giardini sud-ovest del Castello andrà in scena “Two and the Machine”, interazione tra Michele Tedesco (tromba), Gian Ranieri Bertoncini (batteria), e il generatore digitale PCQ5M979Y0 (in collaborazione con Sottosopra). La Jam Session all’Osteria Maniscalco (ore 23:30) con gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani”, aperta a tutti i musicisti, accompagnerà gli ascoltatori sino a notte fonda.

Il Castelfranco Veneto Jazz Festival, con la direzione artistica di Gianluca Carollo, è organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.