A scuola di esperienze nelle aule tra i boschi: é l’estate trentina. 

Arriva l’estate tra le montagne del Trentino. E anche quest’ anno porta con sé un’offerta ricchissima di proposte tutte ispirate dal desiderio di aiutare i più piccoli a recuperare un contatto autentico con il mondo e con la natura. Esperienze dove l’imperativo è sperimentare, provare, metter le mani in pasta, per ritrovare quel piacere del fare e del mettersi in gioco con tutte le abilità e i sensi.

E allora eccole le scuole di queste montagne, hanno aule disseminate tra boschi, malghe e artigiani.

E le materie? Apriamo il registro:

asini1 ASINOLOGIA

Consiste nell’imparare a prendersi cura di un asino. Lo si può fare a Comano nella fattoria di Moira: qui si impara a dare da mangiare agli asini, a guidarli lungo un percorso ad ostacoli e infine a cavalcarli. Con tanto di patente asinina finale!

 

 

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

 

 

Cucina2 MANI IN PASTA

Diventare un piccolo chef esperto nelle ricette di montagna, imparare a sfornare pane, biscotti e molte altre specialità. La lezione questa volta è al Rifugio Malga Campei, sul Monte Baldo: quest’estate quassù i bambini possono partecipare a laboratori dedicati alla cucina di queste terre. E dai fornelli al prato ogni lezione continua fuori con il naturopata per raccogliere le erbe e imparare a utilizzarle nel piatto.

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

 

Surv3 SURVIVOR

AAA impavidi cercasi.Gli spiriti più avventurosi devono assolutamente scegliere la Val di Fiemme: qui sono organizzate moltissime proposte di attività in gruppo per sperimentare tecniche di sopravvivenza in montagna: costruire un riparo di emergenza nel bosco o accendere un fuoco in sicurezza, rendere potabile l’acqua. 

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

 

 

Api4 NEL MONDO DELLE API

Sull’Altopiano di Piné tutti i martedì da fine giugno a inizio settembre esperti apicoltori possono accompagnare bambini e adulti nell’affascinante mondo delle api.

Un’arnia didattica aiuta a comprendere la straordinaria società delle api e alla fine di ogni incontro vengono proposti in degustazione tanti tipi di miele diversi.

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

Meleto5 AL MELETO

Passeggiare tra i meleti per incontrare  i contadini e ascoltare le loro storie. Imparare, giocare, camminare e rilassarsi: sono queste le parole d’ordine di “AlMeleto”, un sentiero didattico per tutte le età tra i boschi della Val di Non.

 

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

 

fiabe6 VIVERE UNA FAVOLA

Sono i percorsi delle fiabe, facili e divertenti, da esplorare in famiglia. Anche con il passeggino. Dietro ogni albero, un personaggio misterioso da incontrare e un nuovo gioco da provare: il castello incantato in cui rincorrersi, la carrucola per arrampicarsi, tronchi da suonare e laghi d’erba da fotografare.

Photo Credits davide.palmisano@trentinomarketing.org

 

www.visittrentino.info