Chieri-Imoco
Chieri-Imoco

Eccezionale rimonta di Imoco a Chieri. Dopo essersi trovate sotto di 2 set, le Pantere infatti sono state capaci di riemergere trovando la vittoria al tie-break.
il tutto in un Palafenera sold-out.
Le energie, per le ragazze di coach Santarelli, non erano ai massimi livelli, in questa settimana post Coppa Italia con due trasferte in fila, a cui andavano sommate le assenze di  Fahr e Pericati, ma ciò non ha impedito alle Pantere di portare a casa un’altra vittoria.

La cronaca.

Primo Set. 

Primo set con Wolosz-Haak, Squarcini-De Kruijf, Gray-Gennari, libero De Gennaro; le padrone di casa Bosio-Grobelna, Villani-Cazaute, Mazzaro-Weitzel, libero Spirito.

La partita si conferma tosta sin dall’inizio, la squadra di coach Santarelli alterna momenti di ottima pallavolo dove sembra poter controllare il ritmo del gioco, a distrazioni che provocano blackout (leggi ricezione e cambio-palla) su cui Chieri costruisce la rimonta prima e il successo finale poi.
De Gennaro e compagne, nella fase centrale del set, danno l’impressione di poter fuggire, prima sul 10-13, poi sul 13-17 con Haak concreta in attacco (7 punti nel set) da seconda linea e il duo Squarcini-De Kruijf bene al centro sia in attacco che a muro. Ma la squadra piemontese ha il merito di non mollare fino in fondo. Infatti, con il cuore e l’aiuto di un pubblico caldissimo, Chieri trova risorse importanti da un’ottima Cazaute (6 punti nel set) e dalla “solita” Grobelna (4 punti). Con una battuta che mette spesso e volentieri in ambasce una ricezione delle Pantere non sui soliti standard il gioco gialloblù diventa leggibile e ne approfittano le padrone di casa per pareggiare a quota 22 dopo un’azione incredibile chiusa da Cazaute. Villani (4 punti nel set) e la francese trascinano la squadra, ma la Prosecco DOC Imoco vuole chiudere ugualmente e sembra avercela fatta quando Federica Squarcini spara l’ace del 22-24. Invece Bosio e compagne insistono, Grobelna sigla il pareggio, poi sorpassa e Chieri chiude una grande rimonta dopo un’ultima azione confusa che sorride alle padrone di casa per il 27-25 finale.

Secondo Set.

Nel secondo set continuano i problemi in ricezione per la Prosecco DOC Imoco, che si trova ad inseguire (3-6), Chieri ha preso fiducia e nel frastuono del Palafenera con il muro di Mazzaro vola a +4 (9-5). Asia Wolosz spinge il gioco su Haak, ma la Reale Mutua regge l’urto. Si rivede anche Alexa Gray che sigla un paio di belle diagonali che valgono il -1 (10-9), time out di coach Bregoli. Le piemontesi si confermano squadra di alto lignaggio, nonostante la feroce reazione nel secondo set delle Pantere, con una Gray ficcante in attacco tengono la testa avanti (11-12). Si combatte, ma la Reale Mutua continua a forzare la battuta e sale a +3 (11-14), immediata reazione gialloblù con De Kruijf in attacco e l’ace di Haak: 14-14. Si continua però ad andare ad elastico in casa gialloblù, ci pensa Moki De Gennaro a mostrare la strada con un paio di super difese che consentono alla “solita” Bella Haak di trovare il punto del vantaggio: 15-16. Bosio fa lavorare bene in attacco la centrale Mazzaro e l’opposta Grobelna (6 punti nel set), di là Haak fa la parte del leone, si resta in equilibrio: 18-18. Entra Plummer per Gennari, poi anche Robinson Cook e Lubian, ma è Chieri ad entrare nello sprint finale in vantaggio: 21-19. Chieri nel finale sembra avere più benzina e nonostante i cambi l’inerzia resta dalla parte delle padrone di casa. Storck appena entrata inventa il muro del 20-24, poi Haak (8 punti nel set) sbaglia la battuta ed esplode il palasport piemontese sul 20-25 che manda Chieri avanti 2-0.

Terzo Set.

Terzo set e inizio aggressivo delle Pantere che, ferite nell’orgoglio, allungano 0-4. Coach Santarelli conferma Cook e Lubian in sestetto, poi si vede per la prima volta nel match Conegliano fare punti a muro (saranno 14 negli ultimi 3 set, dopo lo zero nei primi due), protagonista Kelsey Robinson Cook, arma in più dalla panchina. Con l’arrivo del muro è più facile per De Gennaro e compagne rimediare a un attacco che procede a intermittenza, ma inizia a carburare. Weitzel fa male al centro, poi Grobelna, Cazaute (ottima gara, 6 punti anche nel terzo set) e i muri di Mazzaro riportano il set in equilibrio (10-10). Si viaggia a braccetto in un match sempre più “fisico”, Marina Lubian si fa sentire al centro, Cook dà stabilità alla ricezione, il muro (bene Squarcini) tocca palloni e mette anche a segno punti che consentono a Conegliano di restare in scia. Sul 20-20 rientra De Kruijf, ma è la collega di ruolo Federica Squarcini ad essere decisiva (sarà la top scorer del set gialloblù con 6 punti): la centrale toscana va in piazzola di tiro per un turno di servizio che decide il set e riapre i giochi. 3 aces di Squarcini e un punto di Haak (5 nel set) per il grande break 20-24. Chiude la stessa Isabelle Haak ben innescata da capitan Wolosz per il 21-25.

Quarto Set.

Quarto set e doccia fredda per la Prosecco DOC Imoco Volley che si fa sorpendere nella fase iniziale, 7-2 e immediato time out di coach Santarelli. Rientra De Kruijf per Lubian, c’è Gennari per Gray. Villani e Cazaute però tengono alta la tensione, in un Palafenera infuocato che sente aria di impresa, dopo 9 tentativi nei precedenti storici andati a vuoto con Conegliano. Nonostante le difese in serie della squadra piemontese le Pantere si riavvicinano, ancora con un’ottima Squarcini e con Haak che chiudono la strada con il muro: 10-11. La Prosecco DOC Imoco più con la grinta che con l’ordine arrivano all’agognata parità con Haak a quota 11, il time out stavolta lo chiede coach Bregoli. La squadra veneta mette anche la testa avanti, Kelsey Robinson Cook fa vedere i colpi più belli del repertorio, tre punti in fila di “Kesh” (5 nel set, 6 di Haak) e ora è la Prosecco DOC Imoco avanti di due: 14-12. Ancora la fuoriclasse statunitense, scatenata, vuole il tie break e di forza sigla il +3 (14-17). Chieri combatte e non molla, ogni punto è una corrida, brava una Squarcini sempre attenta sotto rete a chiudere il 19-16 dopo uno scambio intensissimo. E’ sempre la toscana (7 punti e 3 muri anche nel quarto set per Squarcini, veri e propri numeri da opposto) ad accendere la miccia per le Pantere, un altro muro spiana la strada alla fuga di Conegliano che sembra aver trovato la faccia e l’assetto giusti. Il muro-difesa gialloblù riprende ad essere un orologio svizzero, Wolosz e compagne tornano la macchina da volley che conosciamo e chiudono 17-25 con il primo tempo di Squarcini. 2-2 e si va al tie break.

Tie-Break

Quinto set: la Reale Mutua prova a scappare (2-0), ma Haak (attacco) e De Kruijf (muro) dicono di no. Il primo allungo degno di nota è delle Pantere, Isabelle Haak ha la mano calda, infatti la svedese segna punti a raffica (sarà top scorer ed MVP del match con 31 punti alla fine, conditi da un super 54%, 3 muri e 2 aces) , ben coadiuvata dall’ottima Squarcini: 5-8. Isabelle piazza anche il muro, la imita Squarcini (la quale chiuderà con 17 punti, 4 aces, 5 muri) e la coppia di giocatrici gialloblù regala la fuga decisiva: 6-12. La grande rimonta, tutto cuore e grinta, della squadra di coach Santarelli è coronata dall’ultimo sforzo delle Pantere, con Robinson Cook che si conferma decisiva (11 punti nei tre set giocati oltre ad aver dato certezze alla ricezione gialloblù) grazie ai suoi attacchi vincenti. Il punto finale è di Alessia Gennari, un diagonale vincente che regala il 9-15 e un’altra gioia ai tifosi gialloblù che sono arrivati fino a Chieri e a quelli che hanno esultato davanti alla tv per l’ennesima impresa delle Pantere. Prosecco DOC Imoco con questi due punti resta saldamente al primo posto in classifica in A1.

Tabellino.

REALE MUTUA CHIERI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3

(27-25,25-21,21-25,17-25,9-15)

Reale Mutua: Cazaute 16,Morello, Rozanski ne, Bosio 4, Spirito, Grobelna 16, Villani 17, Butler, Storck 5, Mazzaro 7, Weitzel 10, Kone ne, Garreau ne, Nervini, Fini ne. All. Bregoli.

Prosecco DOC Imoco: Plummer 1, Robinson Cook 11, Squarcini 17, De Kruijf 7, Gennari 6, De Gennaro, Gray 9, Lubian 4, Haak 31, Wolosz 2, Priore ne, Samedy ne, Carraro ne. All. Santarelli.

Arbitri: Piana e Mattei.

Durata set: 30,24’,25’,23′,16′

Note: Errori battuta Chi 12, Co 16, 6-8, Muri 10-14, Errori attacco 7-8

MVP: Haak