Si chiude il caso scoppiato lo scorso 7 marzo in una sala di Palazzo Ferro Fini tra gli esponenti vicentini che occupano gli scranni del consiglio regionale veneto. Sono stati gli stessi avvocati a diffondere i rispettivi comunicati, la consigliera della Lega Milena Cecchetto aveva raccontato di essere stata importunata e molestata da Joe Formaggio consigliere di Fratelli d’Italia. Nell’episodio la leghista aveva narrato di essere stata buttata sul divanetto nel tentativo di schivare un bacio. Le scuse di Formaggio sono arrivate e il consigliere spiega “in merito ai fatti accaduti dichiaro che il comportamento mantenuto nei confronti della consigliera è stato inappropriato e fuori luogo.
Intendo pertanto rivolgere le mie formali e sentite scuse a Cecchetto“.
Le donne vittime di violenza non abbiano paura
Da parte sua, la consigliera leghista si dice ancora “molto ferita e amareggiata” da quanto accaduto. Cecchetto invita le donne vittima di violenza a non aver paura: “non si può tacere, la violenza, in tutte le sue forme, in tutti i modi, deve essere combattuta, sempre”. “Dopo aver ricevuto la presa di coscienza di Joe Formaggio circa la gravità dei fatti accaduti e le sue formali scuse ho pensato a lungo su come dare un segnale concreto alla lotta nella violenza contro le donne. Ho quindi scelto di scegliere un atteggiamento diverso da quello di un percorso giudiziario, per quanto legittimo dal punto di vista giuridico e morale. Quindi di non sporgere querela né, soprattutto, richiedere alcunché per il danno morale subito.
Una donazione
L’accordo tra i due prevede che il consigliere di Fratelli D’Italia a titolo di riconoscimento devolva la somma di 10mila euro ad una associazione impegnata nella lotta alla violenza contro le donne, indicata dalla stessa consigliera. Cecchetto ringrazia anche le donne che le sono state vicino in queste settimane e e che hanno trovato la forza di denunciare i soprusi subiti.