Oggi, domenica 22 è l’ultima giornata del festival: ultimi appuntamenti “Pop” e alle 11.30 saranno premiati i ragazzi vincitori delle Olimpiadi italiane della Statistica

 

Ultima giornata di appuntamenti per StatisticAll, l’unico festival al mondo sui temi della statistica e della demografia. Un festival che fin dalla sua apertura, lo scorso giovedì 19, ha saputo dimostrare grande innovazione creativa nel proporre appuntamenti capaci di coinvolgere un pubblico non specialistico con iniziative culturali e momenti abili nel coniugare statistica e convivialità. Proprio su questa falsa riga si chiuderà la manifestazione nella giornata di domenica 22 ottobre, che vedrà protagoniste assolute le due piazze – piazza Borsa e piazza dei Signori – cuori pulsanti di tutta la kermesse.

Appuntamento importante in piazza Borsa alle 11.30 con le premiazioni delle competizioni che lo scorso anno hanno coinvolto studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado; la cerimonia vedrà gli interventi di Corrado Crocetta, Presidente della Società Italiana di Statistica, e di Michele Camisasca, Direttore dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Si inizierà con il Censimento sui banchi di scuola, rivolto agli studenti delle primarie e delle secondarie di secondo grado, che nella scorsa edizione ha visto partecipare oltre 5.100 studenti di 279 classi provenienti da 134 istituti. Si proseguirà poi con le Olimpiadi della statistica, tredicesima edizione della competizione di livello nazionale dedicata alle scuole secondarie di secondo grado – oltre 5.000 i ragazzi e le ragazze coinvolti per 157 istituti partecipanti in tutto il territorio italiano. Tra questi si segnala un secondo posto “trevigiano” nella categoria “I e II” classi, occupato da tre ragazzi del nostrano Istituto Riccati Luzzatti con l’elaborato “I 3 volti di Treviso: benessere, equità, sostenibilità”, risultato che ha permesso loro di gareggiare – e di rimanere sul podio con un altro secondo posto – all’analoga competizione europea. Verranno premiati anche gli studenti del Concorso ISLP per poster statistici vincitori della fase nazionale e infine i laureati magistrali che hanno vinto al Premio Oliviero Lessi per la migliore tesi di laurea magistrale in statistica metodologica.

Piazza Borsa inoltre continuerà a parlare un linguaggio “pop”, e infatti ospiterà l’ultimo “Spritz statistico” della kermesse (alle 11) e l’ultima presentazione di libri con il favolista Luciano Canova, protagonista alle 10.30 con il suo “L’economista sul tapis roulant”. A concludere il festival saranno infine due grandi momenti culturali. Alle 18, sempre in piazza Borsa, sarà il momento di Lorenzo Maragoni con il suo spettacolo di slam poetry, stand up comedy e analisi dei dati personali “Grandi numeri”; infine alle ore 20 sarà il turno dell’eclettico strumentista Matteo Scaioli con la sua “Màquina Parlante”, un progetto che unisce la tecnologia più avanzata con mixer e delay, a quella più antica con grammofono a manovella di vari tipi.

Nel teatro dell’AI e del futuro, ovvero piazza dei Signori, si terranno infine alle 11.30 e alle 17 gli ultimi due appuntamenti “StatisticAll 4.0” legati alla realtà virtuale con laboratori coinvolgenti ispirati alla mostra “Diamo I Numeri!” di Antonella Mira, capaci di accendere l’immaginario del pubblico e cambiare le nostre percezioni della realtà.