“È vitale mantenere la solennità del ricordo di questa ricorrenza perché se è vero, come è vero, che quel terrorismo l’Occidente tutto è riuscito a sconfiggerlo, è altrettanto vero che i disvalori che hanno nutrito quell’evento sono, ahimè, ancora presenti nel mondo”.
Lo dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato che questa mattina ha partecipato a Padova alla commemorazione in ricordo della strage dell’11 settembre 2001 a New York.
“Ricordo a tutti che gli atti di terrorismo che hanno devastato l’Europa negli ultimi anni sono stati perpetrati da terroristi cittadini, figli di migranti di seconda e terza generazione, spesso e volentieri arrivavano dalle periferie – precisa Marcato -. Oggi più che mai non dobbiamo abbassare la guardia e lavorare affinché le periferie non siano mai più focolaio di terrorismo. La guerra in Ucraina sicuramente non aiuta nei rapporti internazionali e anche, in questo caso, l’auspicio è che, quanto prima, tacciano le armi e si apra lo spazio per una diplomazia efficace”.