Il sogno delle Pantere si avvera: nella finale Conegliano-Milano, giocata questa sera in terra turca, ha avuto la meglio la formazione trevigiana per 3 set a 2. Per le ragazze di coach Santarelli di tratta della quarta vittoria in altrettanti trofei stagionali: SuperCoppa italiana, Coppa Italia, Scudetto e Champions. MVP della finale, un esito scontato, ovvero l’opposta Haak. La bacheca della Prosecco DOC aumenta così di un altro alloro.
Come si evince dal punteggio, non è stata una finale facile. Dopo un primo set senza storia, vinto dalle gialloblu con il parziale di 25-14, successivamente è arrivata la reazione dell’Allianz Vero Volley. Sestetto lombardo sempre davanti. Ma il brivido arriva nel finale, quando una serie di errori di Egonu porta il punteggio sul 23-24. Ma alla fine è l’opposto della nazionale italiana a ottenere il punto decisivo. Nel terzo set si rivede nuovamente la forza delle campionesse d’Italia. E’ Haak che porta sul 2-1 il match. Nel quarto, equilibrio sino al 10 pari, poi progressivamente il divario aumenta tutto a favore delle milanesi. Decisivo quindi il tie-break, molto combattuto, in particolare l’azione che porta il risultato sul 6-6. Poi in sequenza, parallela di Robinson, due mano out di Plummer, infine Egonu murata e Castillo che mette fuori. Parziale di 4-0 e si arriva così sul 10-6. Plummer nuovamente per l’11-7 e per il punto finale del 15-9 di Conegliano-Milano.
Essendo due le squadre da premiare, Trento e Conegliano, il protocollo è diverso rispetto al solito. Prima di tutto le due compagini sconfitte, e poi i vincitori. Entrano per primi i ragazzi e poi le giocatrici di Conegliano, mano nella mano. Il ministro per lo sport ed i giovani, Andrea Abodi, consegna le medaglie ad ogni giocatrice, assieme a Renato Arena. Poi, ai due capitani viene consegnata la Coppa, sollevata successivamente verso i propri compagni. Ed è ancora festa, a Conegliano è sempre così.