Treviso-Tortona
Treviso-Tortona

Al Palaverde ultima giornata di campionato con Treviso-Tortona, una partita che vale la salvezza per la squadra di Vitucci.

La cronaca. Ultima giornata ed il destino della NutriBullet non è ancora scritto. Treviso si salva se: vince; perde e anche Pesaro Perde; perde, Pesaro vince e Varese perde. Questo ultimo caso per la classifica avulsa. Altrimenti la compagine trevigiana retrocede se: perde, Pesaro vince e Varese vince. Il moitivo sarebbe la differenza canestri nel confronto con Pesaro.

Approccio positivo dei padroni di casa, in particolare con Harrison e Bowman. L’unica brutta notizia è l’uscita per infortunio di Paulicap dopo appena 1’22” di partita. Sull’11–11 a circa metà periodo, allungo successivo con Allen, in collaborazione con il solito Harrison. Due punti anche per il neo entrato Zanelli. Il primo quarto di Treviso-Tortona si chiude sul 25-18. All’inizio della seconda frazione, i padroni di casa provano a riportarsi sotto. Si giunge sul 32-28. A 5’15” Olisevicius piazza il 37-30. Ma i ragazzi di WDR rimangono a contatto a 4’03”, 37-34. Da questo punto in poi, si registra una spaccatura. Dopo alcuni errori dalla distanza, Harrison piazza ben tre bombe a circa 3’ dall’intervallo lungo. Poi ne arriva anche una quarta, e sul filo della sirena Olisevicius porta il parziale sul 59-39. Un parziale di 16-5 negli ultimi 6 minuti del secondo quarto.

Dopo l’intervallo Tortona piazza un parziale di 2-9. Chiama il time-out la panchina biancoblu. Olisevicius e Bowman rimandano indietro gli avversari che non riescono mai ad andare sotto al gap dei dieci punti. Dal punto di vista mentale la squadra di Vitucci tiene molto bene in mano la partita. Con la tripla di Allen il punteggio dice Treviso-Tortona 71-55. Aumentano i falli sua da una parte che dall’altra. Si va verso l’ultimo quarto sul parziale di 72-59, un buon margine per poter gestire al meglio l’ultima parte della gara. Va detto che arrivano anche buone notizie dal Taliercio, dove gli orogranata sono molto avanti su Pesaro. Il quarto quarto non inizia bene per Treviso, 73-64. Un ribalzo su un tiro da tre permette ai padroni di casa di respirare, anche perché Venezia nello stesso momento è avanti di 22. A 5’ dal termine 75-64. Bowman e Harrison a 3’19” mandano il tabellone sul punteggio di 80-66. Iniziano gli abbracci fuori dal campo per una salvezza già raggiunta con il 91-79 della Reyer, partita già conclusa. Apoteosi per l’ennesimo canestro di Harrison. Il match Treviso-Tortona finisce con i tifosi che possono gioire.