ZAIA, “UN PATTO STORICO. L’IMPRESA CHIEDE, L’ISTITUZIONE RISPONDE NELL’INTERESSE DI TUTTI I VENETI”

 

“Oggi (ieri, ndr) in occasione dell’Assemblea Generale Pubblica di Confindustria Veneto Est si è compiuto un passaggio che non è eccessivo definire storico. Per la prima volta una grande Organizzazione imprenditoriale e una Regione, la Regione Veneto, hanno sancito attraverso un Accordo Quadro un vero e proprio patto pubblico-privato per lavorare assieme alla creazione di soluzioni abitative a costi sostenibili per i lavoratori, come giovani famiglie o provenienti dall’estero, per l’attrazione di investimenti esteri, per la logistica e mobilità. L’impresa chiede nell’interesse di tutti, l’Istituzione regionale risponde presente. E’ nata una gran bella squadra”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, intervenuto a Padova all’Assemblea deegli industriali di Confindustria Veneto Est, dicendosi “certo che il lavoro che andiamo a cominciare sarà fruttuoso e innovativo, perché mettere in campo una task force come quella formata da imprenditori e Regione è una scelta nell’interesse di entrambi e soprattutto dei lavoratori e dei cittadini. Con una caratteristica che non deve mai mancare: l’assoluta concretezza”.

“Concretezza che non mancherà – prosegue Zaia – perché nell’Accordo abbiamo previsto l’istituzione di una Cabina di Regìa, alla quale parteciperanno gli attori istituzionali, economici e sociali. Non per parlare, ma per monitorare i progetti avviati, trovare nuovi ambiti di interesse comune e soprattutto garantire un’efficace attuazione delle attività, anche in relazione alla messa a terra dei finanziamenti del Pnrr”.

“In questa nuova sfida – conclude Zaia – la Regione è pronta a investire tutte le energie possibili, da subito e per tutto il tempo che sarà necessario. Per costruire virtuosamente assieme a chi produce un futuro di sviluppo per l’industria, per la società civile, per i lavoratori e tutti i cittadini veneti”