Firmato oggi, tra la Città Metropolitana di Venezia, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e il Comune di Venezia, un protocollo di intesa per garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo dei fondi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).

A sottoscriverlo, il Sindaco Luigi Brugnaro e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, Gen. B. Giovanni Salerno.

L’intesa ha l’obiettivo di migliorare e rafforzare l’efficacia delle azioni volte a prevenire e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali connesse alle misure di sostegno e ai finanziamenti del P.N.R.R., con particolare riguardo ai casi di frodi, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione delle erogazioni.

In concreto, sulla base di autonome valutazioni del rischio frode, gli Enti comunicheranno al Comando Provinciale informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria di cui siano venuti a conoscenza quali soggetti destinatari finali/beneficiari/attuatori dei vari progetti ammessi ai finanziamenti e segnaleranno situazioni di rischio potenziale connessi agli interventi da eseguire nonché ai loro realizzatori o esecutori.

La Guardia di Finanza, per quanto di propria competenza, nell’ambito delle attività finalizzate al corretto impiego dei fondi pubblici, avvierà mirati approfondimenti valutando gli elementi comunicati e svolgendo capillari controlli tesi a verificare il corretto utilizzo dei fondi erogati da parte dei soggetti attuatori.

Il protocollo, inoltre, costituirà allegato obbligatorio delle Convenzioni ovvero delle altre forme di accordo istituzionale, da sottoscriversi con gli enti attuatori dei progetti finanziati nell’ambito del P.N.R.R. per i quali la Città Metropolitana di Venezia risulta essere ente beneficiario e verrà inoltrato a tutti i Comuni del territorio metropolitano affinché, mediante sottoscrizione, possano aderire.

“La trasparenza è un dovere e documenti come quello sottoscritto oggi ci inorgogliscono – ha detto il Sindaco Brugnaro – La collaborazione con la Guardia di Finanza è sempre stata massima e questo protocollo dà seguito ad un modus operandi collaudato e che è già stato sperimentato in altre procedure di verifica come quelle relative alle destinazioni dei fondi per i risarcimenti dell’acqua grande del Novembre del 2019. È un lavoro che viene svolto a beneficio e tutela dei cittadini che hanno diritto di sapere che esiste chi verifica il corretto utilizzo dei finanziamenti del Pnrr. Ringrazio le donne e gli uomini della Guardia di Finanza per il supporto che ci danno per difendere quelle regole che abbiamo sempre tutti invocato, quelle della competizione, della sfida e della gara e soprattutto della trasparenza”.

Per il Gen. Salerno “Il Protocollo d’intesa firmato oggi costituisce un esempio tangibile di sinergia tra Amministrazioni nell’ambito di un piano, il PNRR, di notevole impatto e testimonia il ruolo attivo e propositivo degli enti non solo nella fase di attuazione dei progetti ma anche negli aspetti di monitoraggio delle situazioni a “rischio”. Il Corpo valorizzerà le situazioni meritevoli di interesse, suscettibili degli ulteriori controlli di pertinenza, rafforzando l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari connessi alla gestione di tali risorse”.

La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.