Oggi, nel corso della diretta Facebook sulla sua pagina ufficiale, il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha tenuto quello che è diventato un consueto appuntamento. Il primo cittadino ha fornito dati ed aggiornamenti sulla situazione attuale, caratterizzata dall’emergenza pandemia.

Controlli della Polizia locale – Nelle ultime 24 ore sono state controllate 48 persone, con una denuncia per inottemperanza alle prescrizioni indicate da Governo e Regione per il contenimento del contagio da Coronavirus. In totale dall’inizio dell’emergenza sono stati denunciati 60 cittadini, a fronte di 1048 controlli. Sono state controllate anche 353 attività commerciali, giungendo alla denuncia di 5 titolari

Nuova autocertificazione – E’ stata introdotta dal Governo la nuova autocertificazione per motivare i propri spostamenti. E’ scaricabile anche dalla piattaforma multicanale del Comune “DiMe” e da questo link.

Centro antiviolenza – Il Centro Antiviolenza del Comune rimane attivo anche in queste settimane. Le operatrici. La struttura è aperta su appuntamento per rispondere alle richieste di aiuto delle donne vittime di violenza e alle segnalazioni da parte di Forze dell’Ordine, servizi sociali, sanitari. Le operatrici sono contattabili attraverso la seguente mail: centro.antiviolenza@comune.venezia.it e attraverso il numero di telefono 0412744222. E’ attiva 24 ore su 24 una segreteria telefonica attraverso cui si può lasciare un messaggio per essere ricontattati nel più breve tempo possibile. Tutti i dettagli sul sito del Centro Antiviolenza.

Supporto psicologico – “Voglio fare questa trasmissione quotidiana non solo per aggiornarvi, ma anche per cercare di “distrarvi” un po’ da questa situazione. anche per questo, vi annuncio che siamo facendo un accordo insieme con la Croce Rossa, allo scopo di dare supporto alle persone che, a causa di questo periodo e dell’obbligo di stare in casa, subiscano uno stress, oppure una situazione di up-down particolare. Un aiuto che non sia di tipo episodico, ma affidato ad un gruppo di lavoro già collaudato. Nei prossimi giorni vi daremo le coordinate sul sito DiME”.

Invito ai cittadini –
“Attraverso la casella di posta elettronica andratuttobene@comune.venezia.it, invito tutti a mandarci vostre foto oppure i vostri video, con quello che preferite: saluti alla città, una canzone, una barzelletta. Al termine di questo periodo, faremo una sorta di dario con tutto quello che abbiamo costruito in questi giorni”.

Scadenze patenti ed autorizzazioni –
“Il Ministero dei Trasporti – ha commentato Brugnaro – ha fatto una cosa buona: un elenco dei documenti da rinnovare con le scadenze attuali e le nuove scadenze, prorogate nel tempo. Trovate questo elenco nel nostro sito DiME”.