A Treviso due incontri rivolti al personale educativo e agli insegnanti
Treviso ospiterà “CRESCERE A TREVISO. L’infanzia e l’adolescenza al tempo degli schermi digitali”, due incontri rivolti al personale educativo e agli insegnanti, per approfondire insieme ad esperti tematiche legate all’utilizzo degli schermi digitali e alla media education, promossi dall’Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva, alla Famiglia e ai Minorenni del Comune di Treviso, insieme all’Associazione Matite Colorate, all’interno della rassegna di Ottobre Mese del Bambino promossa in collaborazione con il Tavolo per la famiglia e i Minori.
Crescere a Treviso, è nato dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione Matite Colorate, e dalla volontà di approfondire un tema molto attuale, che sta interrogando l’Amministrazione Comunale, ma che tocca tutta la società: lo sviluppo di bambini e di bambine in un mondo di schermi digitali. Da qui, nasce l’idea di promuovere questi due incontri rivolti al personale della scuola, perché oltre ad essere un momento formativo ed informativo, possano rappresentare un’occasione per iniziare a condividere un approccio comune rispetto al mondo digitale e alla media education.
“Il compito dell’adulto di fronte a questi strumenti, è quello di esser-ci. La particella “ci” rimanda alla necessità di un adulto che stia insieme al bambino/a, assumendo un ruolo attivo di accompagnamento, di sostegno, di incoraggiamento, di osservazione e di integrazione rispetto alle attività che vengono svolte con gli schermi”, dalle parole di Cosimo Di Bari emerge un importante sfida che gli adulti di riferimento, come genitori, insegnanti, educatori, allenatori,… devono assumersi, quella di accompagnare e affiancare i bambini/e ed i ragazzi/e nella loro crescita in un mondo sempre più fatto di schermi digitali.
Nel primo incontro, in programma venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 15 alle 18, rivolto a insegnanti di scuola primaria e di secondaria di primo grado, interverranno Luisa Celeghin dell’Ufficio Scolastico Territoriale, di Marco Grollo, fondatore e supervisore scientifico Associazione Media Educazione Comunità (MEC) / Custodi Digital; di Matteo Maria Giordano, consulente scolastico per l’educazione all’uso consapevole dei media, MEC; di Davide Filippi, psicologo e psicoterapeuta in neuropsicologia dello sviluppo e del servizio comunale Spazio Famiglia Treviso.
Nel secondo incontro, in programma sabato 26 ottobre 2024, dalle 9 alle 12 (rivolto al personale educativo e insegnanti di asilo nido e di scuola dell’infanzia), vi saranno gli interventi di Luisa Celeghin dell’Ufficio Scolastico Territoriale; di Cosimo di Bari, ricercatore in Teorie della Comunicazione e Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze e del servizio comunale Spazio Famiglia Treviso.
Il servizio comunale Spazio Famiglia Treviso presenterà i risultati dell’indagine “CRESCERE A TREVISO L’infanzia e l’adolescenza al tempo degli schermi digitali” promossa dall’Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva, alla Famiglia e ai Minorenni e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Treviso, insieme al servizio comunale Spazio Famiglia Treviso. L’indagine è stata realizzata mediante la somministrazione di un questionario ai genitori, attraverso la preziosa collaborazione delle scuole pubbliche e paritarie della Città di ogni ordine e grado, dal nido alla scuola secondaria di primo grado. Al questionario hanno risposto 550 famiglie. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di raccogliere dei dati sulla realtà trevigiana delle famiglie con figli/e da 0 a 14 anni rispetto alle abitudini e alla frequenza di utilizzo degli schermi digitali, alle percezioni e ai vissuti dei genitori nella gestione “del digitale” nel contesto di vita familiare. I dati raccolti verranno approfonditi, anche in altri contesti, come al Tavolo comunale per la Famiglia e i Minorenni, per poter orientare le politiche dell’Amministrazione Comunale di supporto alla genitorialità e alla formazione del personale educativo.
«Le linee pedagogiche ci dicono che occorre investire in modo coordinato e costante nela fascia 0-6 per prevenire futuri disagi e lavorare con le famiglie in modo proattivo», afferma l’assessore alla Città Inclusiva del Comune di Treviso, Gloria Tessarolo. «I servizi ci segnalano inoltre un grosso problema con l’interferenza degli schermi digitali nella crescita dei bambini e delle bambine se mancano conoscenza e competenza: un’evidenza su tutte, i problemi con lo svezzamento e lo smartphone.
A tale scopo nasce questo primo momento di confronto pratico per guidare da subito i neo genitori e i genitori al corretto utilizzo degli schermi digitali in modo armonico con lo sviluppo neurologico dei nostri bambini».
Info e iscrizioni
Gli incontri si svolgeranno a Palazzo dei Trecento con iscrizione obbligatoria al seguente link https://bit.ly/Iscrizione_CrescereaTreviso_25-26ottobre
Scrivere a spaziofamiglia@comune.treviso.it