Una vista dell'interno di una delle sedi di Ca' Foscari (immagine tratta dal sito dell'università)
Una vista dell'interno di una delle sedi di Ca' Foscari (immagine tratta dal sito dell'università)

Il prossimo settembre insieme alle attività didattiche riprenderanno – in presenza – anche le  attività culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia che nel corso degli anni hanno saputo conquistare una sempre più ampia partecipazione di studenti e cittadini.

Lo ha comunicato oggi in un messaggio indirizzato alla comunità cafoscarina la Rettrice Tiziana Lippiello«Sono iniziative di respiro internazionale, in cui vengono affrontati e sviluppati temi oggetto della nostra offerta didattica e che offrono preziosi momenti di dialogo: una bella occasione per conoscere da vicino la nostra Università!

Finalmente torneremo dunque ad animare le nostre bellissime sedi storiche, nel rispetto delle disposizioni anti-covid che saranno necessarie».

Il 5 settembre in occasione della Regata Storica si terrà una nuova edizione della Sfida remiera delle Università con gli equipaggi studenteschi a gareggiare nelle acque del Canal Grande.

Il 20 settembre Venezia e le nostre sedi offriranno l’impareggiabile cornice a un appuntamento internazionale dedicato al progetto Bauhaus dei Mari, il Consorzio che vede Ca’ Foscari, insieme alla Città di Lisbona, al Comune di Venezia e ad altri enti candidarsi all’iniziativa The New European Bauhaus, nell’ambito del programma Horizon Europe.

Il 24 settembre sarà la volta di Venetonight – la Notte europea dei ricercatori, con cui Ca’ Foscari farà conoscere e apprezzare le proprie attività scientifiche ai più giovani, a studenti, famiglie e cittadini, attraverso modalità originali e coinvolgenti, dedicando particolare attenzione alle ricerche su Venezia (attraverso i luoghi e i monumenti).

Il 2 ottobre tornerà anche Art Night, la notte veneziana dell’arte ideata da Ca’ Foscari e, dal 6 al 9 ottobre tornerà inoltre il Ca’ Foscari Short Film Festival.

Il 13 ottobre ci sarà l’appuntamento con L’Altro sono io, un’iniziativa nata all’interno del progetto Scritture e Scrittrici Migranti.

Dal 3 al 6 novembre la letteratura internazionale sarà la grande protagonista di Incroci di Civiltà, il Festival letterario organizzato da Ca’ Foscari, di cui questa nuova edizione è particolarmente attesa.

L’Ateneo prevede inoltre di riprendere in presenza i seminari e le international public lectures, di cui è al momento in via di definizione il programma. Naturalmente non mancheranno le ricche iniziative del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta e riprenderanno le attività musicali con laboratori e occasioni per suonare insieme.

Inoltre l’Ateneo è già al lavoro per realizzare un altro, consolidato, appuntamento culturale: i Classici contro che riprenderanno nel 2022.

Il 26 settembre, infine, assieme all’Europe Direct del Comune di Venezia e ad alcune scuole del territorio, Ca’ Foscari parteciperà alla Giornata europea delle lingue presentando un libro multimediale e plurilingue su Venezia, cui hanno collaborato i nostri docenti e studenti dei corsi di Lingue: un importante contributo alla valorizzazione del plurilinguismo come risorsa.