Settimana della Salute al Femminile 2024
Settimana della Salute al Femminile 2024
Anche l’alimentazione, e in particolare l’alimentazione in gravidanza, sono al centro della Settimana per la salute in rosa. “Intorno al 22 aprile, Giornata della salute della Donna, anche il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ulss 3 – spiega la Primaria, la dottoressa Annamaria Del Sole – organizza momenti e attività di sensibilizzazione. Proporremo consulenze e consegneremo il materiale illustrativo su un argomento importante: una corretta alimentazione è centrale per il benessere della donna, ed ancor di più lo è nel periodo della gestazione. In più, approfitteremo della Settimana per la salute in rosa per promuovere un’ulteriore serie di iniziative, e cioè gli ambulatori nutrizionali e i percorsi di gruppo che il nostro SIAN si prepara a mettere in campo da maggio in poi avvalendosi della collaborazione con il Servizio Infanzia Adolescenza e Famiglia”.
 
Il contesto è quello della Settimana nazionale per la Salute della Donna organizzata dalla Fondazione Onda. In questa occasione gli Ospedali del circuito dei Bollini Rosa, e quindi anche gli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima, sono impegnati promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, e offriranno gratuitamente una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, Infopoint e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili tutti i servizi offerti, tra cui anche quelli messi in campo dal SIAN dell’Ulss 3 Serenissima.
Nel dettaglio, le iniziative del SIAN si svolgeranno presso i consultori di Venezia e di Mestre dell’Unità Operativa Infanzia Adolescenza e Famiglia: qui personale esperto nutrizionista del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione offrirà consulenze nutrizionali gratuite alle donne in gravidanza, con consigli sulla corretta e sicura alimentazione, e infine consegnerà alle donne che si avvarranno del servizio il materiale informativo.
Per Mestre, le consulenze si svolgeranno lunedì 22 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel consultorio familiare di via Felisati 109. A Marghera i consulti saranno offerti martedì 23 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel consultorio di via Tommaseo 6. Anche a Marcon l’appuntamento è per martedì 23 aprile, ma nel pomeriggio, in orario 14.00 -18.00, nella sede del consultorio familiare di viale San Marco 76. A Venezia le consulenze vengono proposte, infine, presso la sede del consultorio familiare al Giustinian, nella giornata di mercoledì 24 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 17.30.