Una storia che arriva dall’ entroterra veneto, e che dimostra tutta la forza e la determinazione dei veneti che mai si sono arresi.

Dal vino ai tamponi. “Così con visione e studio ho quintuplicato il mio fatturato”.

Dino Paladin vanta un’esperienza trentennale nella commercializzazione di prodotti e servizi innovativi. Fondatore di sette imprese nel settore scientifico e tecnologico ha un’elevata esperienza nell’amministrazione di start up, PMI e società quotate.

È stato vice presidente di Eurotech SpA. Ora socio e fondatore dell’omonima ditta Dino Paladin, di AB Analitica e di Biofeld Innovation.

Vincitore del premio Business Award 2015, è nella lista degli Innovation manager del MiSe.

Per fare questo ha studiato. Partito a 13 anni a lavorare nella cantina del padre di Annone Veneto, vanta una laurea in Scienze Biologiche, un PhD in Scienze farmacologiche, Master di secondo livello in Cosmetologia e uno in Ottica Applicata.

La AB Analitica con sede a Padova, fa analisi, realizza prodotti per dispositivi medici. Prodotti che servono a ospedali e laboratori. Esporta in 40 Paesi nel mondo e tra Padova e Trieste conta 70 addetti.

Nella Circolare del 3 aprile emessa dal Ministero, tra le 13 aziende autorizzate a produrre tamponi, solo 3 erano italiane. E una di queste 3 erano loro.

“Per evadere le richieste – dice Paladin – abbiamo lavorato giorno e notte. Abbiamo assunto una decina di persone e fatto ricorso anche all’automazione. Sono competenze molto tecniche. E da 7 milioni di fatturato nel 2019 siamo passati a 37 milioni nel 2020”. 

Per quanto riguarda i numeri. “Vendiamo circa 2 milioni e mezzo di test per tamponi molecolari all’anno. Ne produciamo circa 50 mila a settimana”.

Dal 26 febbraio al 1* marzo sarà al ??° ????????? ????????? ????? – ???????????? ???????????? ??????????????? al Palacongresso di Rimini, una delle opere congressuali più grandi d’Europa per presentare l’ultima nata ??????????? ?????? ????? ?????????? ??? ????????? ??????????????????.

“L’importanza di ritrovarci per affrontare le tematiche di Microbiologia Clinica e la necessità di preparare un congresso all’altezza di quanto realizzato nel passato, ha portato il Consiglio Direttivo AMCLI a prendere la decisione di svolgere il Congresso Nazionale in presenza a Rimini”.