20 anni di fumetti trevigiani a Fondazione Benetton: tra i 69 autori anche le tavole di maestri scomparsi come Carlo Boscarato, Enrico Sbrojavacca e Ennio Comin

Il fumetto trevigiano si mette in mostra. Sono ben 69 gli artisti che saranno esposti a Fondazione Benetton nella collettiva “20 anni di fumetti trevigiani”, un evento incredibile che vuole fotografare una scena da sempre attiva e sempre più rigogliosa, specie negli ultimi 20 anni. Tutti gli artisti e le artiste di fumetto della Marca che hanno pubblicato o hanno avuto una riedizione in questi primi 20 anni di storia del TCBF: disegnatori, sceneggiatori, vignettisti. La mostra, curata da Alberto Corradi, vanta inoltre un piccolo gioiello: le tavole di Carlo Boscarato, il compianto autore di “Larry Yuma” cui è intestato il premio del TCBF, che non venivano esposte da moltissimo tempo. Assieme a lui altri grandi venuti a mancare: Enrico Sbrojavacca ed Ennio Comin. Sono i grandi maestri di una scena fumettistica che spazia in tutti i settori e della quale una nutrita componente è donna.

Dicevamo di una mostra che segnerà un solco nella storia del fumetto veneto e nazionale e che farà scoprire alla città e ai visitatori quanto è rigoglioso e prolifico il panorama fumettistico trevigiano.

Dai comics Usa alla Bande Dessinée fino alla nostrana e inossidabile casa editrice Bonelli, passando per le graphic novel e il vasto mondo dell’auto-produzione, senza dimenticare scrittori, editori e vignettisti satirici. Quanti sanno che “Mister No” e “Nero” della Sergio Bonelli vengono disegnate a Pezzan di Carbonera da Matteo Cremona? O che Luca Genovese è il primo trevigiano ad aver mai disegnato una storia di “Dylan Dog”? E che Diego Bonesso e Riccardo Bandiera sono regolarmente presenti su “Dragonero”? Uscendo dal comparto bonelliano, si scoprirà che c’è una disegnatrice nel Quartier del Piave che fa copertine per The Walking Dead e ha disegnato “Bloodline”, il nuovo personaggio della Marvel Comics. E che dire dei tanti autori di graphic novel: da Paolo Gallina (Beccogiallo) a Claudio Calia (appena uscito per Feltrinelli Comics), Massimo Perissinotto e Nicola Stradiotto (In Your Face Comix) a Roberta Scomparsa (Canicola), prima trevigiana a essere pubblicata dall’editore statunitense cult “Fantagraphics”. E che dire della Francia, l’eldorado del fumetto europeo, dove il castellano Federico Pietrobon è una star da molti anni?

Non solo segno ma anche parole: una sezione della mostra sarà dedicata agli sceneggiatori, tra cui spiccano figure come Silvano Mezzavilla, il mentore della storica Treviso Comics che spesso e volentieri presta la sua penna a Topolino e altre storie, e Michele Foschini, che prima di diventare il boss di Bao Publishing (la casa editrice di Zerocalcare) ha sceneggiato diversi personaggi tra cui il disneyano PK. E non potevano mancare i vignettisti: già detto di Comin, ci saranno anche i noti Beppe Mora e Michele Cavaliere.

Da rilevare che una buona parte dei talenti creativi della Marca qui esposti sono donne, specie tra le nuove leve, a testimoniare la forte presenza femminile nel settore. Giovani autrici come Beatrice Bandiera (Sigaretten), Isabella Tiveron, Irene Faranda (Minne Vaganti) o Francesca Rizzato pubblicano abitualmente nell’editoria di varia e anche in edicola.

GLI ARTISTI DI VENT’ANNI DI FUMETTI TREVIGIANI

Altan, Paolo Antiga, Atlantisvampir, Claudio Bandoli, Beatrice Bandiera, Riccardo Bandiera, Giovanni Bet, Diego Bonesso, Alice Bonora, Andrea Bortoluzzi, Carlo Boscarato, Chiara Boscaro, Michele Bruttomesso, Claudio Calia, Alice Callegari, Alessandro Campion, Gaia Carlesso, Michele Cavaliere, Gaia Cesarano, Alessandro Cestaro, Alberto Ceschin, Ennio Comin, Matteo Cremona, Karen Darboe, Erika De Pieri, Elisa Di Virgilio, Elisa Fabris (Elisetta), Irene Faranda (Minne Vaganti), Fatgomez, Lucia Fioretti (KitsuneArt), Michele Foschini, Paolo Gallina, Luca Genovese, Piero Gracis, Andrea Longhi, Lenny Lucchese, Rossana Magoga, Enrico Marigonda, Omar Martini, Andrea Meneghin, Laura Menis, Silvano Mezzavilla, Igor Monti, Beppe Mora, Pierluigi Ongarato, Stefano Panziera, Veronica Pegoraro, Massimo Perissinotto, Marianna Pescosta, Salvatore Pezone, Federico Pietrobon, Sandro Pizziolo, Francesca Rizzato, Salgaja, Enrico Sbrojavacca, Silvia Schiavon (Caos Infernale), Sciospen, Roberta Scomparsa, David Sossella, Andrea Sponchiado, Nicola Stradiotto, Isabella Tiveron, Emma Tonietto, Luca Vanzella, Stefania Vian, Liri Trevisanello, Geremia Vinattieri, Zander, Greta Zanetti.