Una sfida agguerrita, il 2° Tiramisù dei sindaci, che ha visto trionfare ieri, con 532 puntiMarco Donadel, Sindaco di Roncade (TV).

Prologo del Tiramisù Day Treviso che si celebra oggi, domenica 6 ottobre, la gara dedicata ai sindaci anche in questa edizione si è confermata un successo, come dimostrato dall’entusiasmo del numeroso pubblico accorso alla Loggia dei Cavalieri per sostenere gli amministratori della propria città.

Dieci i primi cittadini che, armati di ciotole, grembiule e toque d’ordinanza, si sono sfidati per la conquista del titolo: Mario Conte (Treviso), Mattia Perencin (Farra di Soligo), Diego Zanchetta (Gaiarine), Marco Della Pietra (Spresiano), Paola Roma (Ponte di Piave), Adalberto Bordin (Montebelluna), Ivano Durigon (Quinto di Treviso), Nicola Lazzaro (Morgano), Francesca Pileio (Carbonera), Andrea Maccari, (Giavera del Montello).

Nel tempo limite di 50 minuti, i sindaci hanno dovuto preparare il Tiramisù di Treviso nella classica forma rotonda utilizzando i sei ingredienti della tradizione: mascarpone, savoiardi, tuorli pastorizzati, caffè di moka, zucchero e cacao amaro.

A valutarli una giuria internazionale composta da pasticceri, chef e giornalisti che hanno decretato il vincitore sulla base di cinque rigorosi parametri: aspetto estetico, bontà, consistenze, proporzioni e strati degli ingredienti, ordine e pulizia.

“È un onore aver battuto il campione uscente Mario Conte, Sindaco di Treviso – ha commentato il primo cittadino di Roncade – questo premio lo dedico a tutti i cittadini roncadesi ricordando che l’anno scorso il premio per il tiramisù creativo è andato ad un nostro concittadino; quindi, possiamo dire che a Roncade con il tiramisù ci sappiamo fare.

Il secondo posto è andato a Nicola Lazzaro, Sindaco di Morgano, medaglia di bronzo a Marco Della Pietra, Sindaco di Spresiano, quarta classificata Francesca Pileo, Sindaco di Carbonera.

E oggi 6 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, Treviso festeggerà il 7° Tiramisù Day Treviso, l’evento promosso dall’Associazione Tiramisù di Treviso APS e da Assocuochi per valorizzare la cultura e il legame della città con il dessert più famoso al mondo.

 

Di seguito il programma del Tiramisù Day di oggi domenica 6 ottobre:


Tiramisù Challenge
Piazza Borsa, Loggia Palazzo 300, Piazza dei Signori, Piazza Aldo Moro – dalle 9:00 alle 11:30 e alle 14:30

2° Gara TiramisùPER… intolleranti al glutine e/o lattosio
Loggia dei Cavalieri – dalle 8:00 alle 10:15

Tiramisù Challenge Solidale
Piazza Borsa dalle 9:00 alle 11:30, premiazioni Loggia dei Cavalieri alle 14:00

Laboratorio di Tiramisù per bambini
Piazza Borsa, Loggia Palazzo 300, Piazza dei Signori, Piazza Aldo Moro – dalle 14:00 alle 18:00

PasseggiAMO Treviso aspettando il Tiramisù
Piazza Università – dalle 10:00 alle 12:30

Tiramisù: Treviso si racconta … storytelling con l’Accademia del Tiramisù
Loggia dei Cavalieri – dalle 15:30 alle 16:30

Narrazione in movimento del Tiramisù di Treviso
Loggia dei Cavalieri – dalle 16:30 alle 18:30

Degustazioni
Piazza Borsa, Loggia Palazzo 300, Piazza dei Signori, Piazza Aldo Moro – dalle 9:00 alle 19:00