Avviati i lavori di ripristino della passerella pedonale in legno tra via Pialoi e via Altinia in località Dese. 77 giorni di cantiere e 86.900 euro di spesa a carico della Città metropolitana.
La Città metropolitana di Venezia ha avviato questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria della passerella pedonale in legno tra via Pialoi e la Sp 40 via Altinia in località Dese nel Comune di Venezia a seguito delle numerose segnalazioni che ne evidenziavano la necessità di un intervento di ripristino.
Si è ritenuto di intervenire con due diverse modalità di esecuzione: la demolizione della passerella esistente con il recupero degli elementi in buone condizioni per un breve tratto di 15 metri in corrispondenza dell’incrocio con via Pialoi e la demolizione delle restanti tratte con la realizzazione di percorso pedonale a raso in materiale misto stabilizzato per una lunghezza totale pari a 425 m circa.
“Il cantiere che abbiamo avviato oggi è un intervento urgente di riqualificazione di una passerella molto utilizzata sia dai residenti che dai cicloturisti – spiega Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato alla viabilità – I monitoraggi dei nostri tecnici e le segnalazioni dei residenti son state utili per predisporre un intervento di manutenzione straordinaria che si concluderà in tempo per la primavera quando l’utilizzo di quel percorso aumenterà notevolmente con la bella stagione da parte dei ciclisti. Un segno questo della grande attenzione che il sindaco metropolitano Brugnaro mantiene per le criticità del territorio, soprattutto quelle legate alla mobilità sostenibile”.
I lavori sono iniziati dal primo tratto via Pialoi e prevedono la tombatura del fosso esistente e la realizzazione del percorso a raso di larghezza pari a 1.20 m in materiale misto stabilizzato mantenendo la barriera stradale di sicurezza.
Nei tratti successivi verrà realizzata una palificata di contenimento a lato fossato in abete con parapetto di protezione e successivo riempimento e posa dello stabilizzato.
I cantieri avranno una durata di 77 giorni e l’importo della spesa a carico della Città metropolitana è di 86.900 euro.