Al termine di Napoli-Venezia, vinta dai partenopei con il risultato di 1-0, il tecnico del Venezia FC Eusebio Di Francesco è intervenuto in conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni.
Mister Di Francesco, voi comunque ci avete provato con coraggio, da parte vostra c’è un po’ di rammarico?
“Quando si perde, sicuramente si può fare qualcosa di meglio. Avevamo un piano A e un piano B e volevamo togliere la loro fonte di gioco sulle fasce. Poi ci siamo messi nel piano col 3-5-2. Nei primi 20′ della seconda frazione di gioco, abbiamo attaccato meglio, peccato per quel goal che abbiamo subito. Certe piccole disattenzioni, quando lasci palle del genere in area, ma anche giocatori come Raspadori, ti puniscono. Stankovic decisivo? I portieri servono proprio per fare le parate, lui inoltre sta crescendo di partita dopo partita. E’ tra i giovani con qualità da mettere dentro, spero però che non perda l’umiltà. Sono sicuro che avrà un futuro roseo”.
Che dire di Zerbin? Pensa che se lo porterà al Venezia?
“Magari ce ne portiamo anche tre o quattro (ride, ndr). Scherzo. Abbiamo bisogno di rinforzi, dopo qualche infortunio, il campionato di serie A non è facile. Oggi comunque, contro un Napoli forte, abbiamo disputato una buona partita, e siamo riusciti a metterlo in difficoltà. Speriamo di inserire qualche rinforzo a gennaio”.
Si può dire che sia stata la stessa partita vista contro il Torino?
“E’ stata molto simile. Sull’intensità di corsa, il Napoli sarà superiore a noi, ma per sopperire a una differenza di qualità, e quindi competere, dobbiamo dare il massimo. Alla lunga, quando viene a mancare la lucidità, viene fuori la qualità degli avversari”.
Prima partita da titolare per Carbone; buon giudizio secondo Lei?
“Si, poi l’ho dovuto cambiare dopo cinquanta minuti di gioco. Questo perché i giovani sprecano tante energie più psichiche che fisiche. Essendo anche un argentino, che oltretutto esordiva da titolare al Maradona, la cosa avrà influito mentalmente”.
Su quali aspetti potete migliorare, a Suo avviso?
“Possiamo fare molto meglio dal punto di vista del gioco, però sottolineo che questa squadra produce anche ottime giocate in settimana, durante gli allenamenti. Ma è normale che, quando c’è stanchezza, i cambi debbano darti proprio freschezza. Tuttavia, va detto che i miei giocatori avevano dato tutto, contro calciatori importanti”.