Venerdì 12 aprile 2019 si svolgerà a Conegliano il convegno dal titolo “Il diabete di tipo 1 nei Bambini. La conoscenza come strumento di accoglienza sociale”. L’incontro si terrà dalle ore 20:00 alle ore 22:00 all’auditorium “La Nostra Famiglia” in Via Costa Alta 37. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione “Nastrino Invisibile”, in collaborazione con i Lions Club di Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Pieve di Soligo e Susegana Castello di Collalto, per offrire un’occasione di informazione e sensibilizzazione sul tema.

Il diabete di tipo 1 in età pediatrica: è questo il tema del convegno con il quale Lions Club International e l’associazione Nastrino Invisibile mirano a sensibilizzare la cittadinanza verso una patologia tanto diffusa quanto ancora poco nota, anche nel territorio trevigiano. In Veneto, infatti, il diabete di tipo 1 colpisce in totale 7mila persone tra adulti e bambini con un’incidenza di 200 nuovi casi ogni anno. Durante l’incontro saranno affrontati i diversi aspetti della malattia, dall’esordio a come viene gestito in famiglia, e illustrati tre progetti volti a facilitare la vita quotidiana dei pazienti. A fornire queste utili informazioni e a presentare il quadro dell’insorgere del diabete nei bambini saranno il direttore dell’Unità Operativa di Pediatria di Castelfranco Veneto, dottor Francesco Oteri, il direttore dell’Unità Operativa Complessa di endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione dell’ULSS 2, dottor Agostino Paccagnella, la responsabile del progetto per l’Onlus Nastrino Invisibile, Silvia Vettoretto, e la mamma e volontaria di Nastrino Invisibile, Paola Tranquillo.

A promuovere l’iniziativa e a partecipare alla serata i membri dei Lions Club di Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Pieve di Soligo e Susegana Castello di Collalto.

IL PROGRAMMA:
Ore 20:00 Inizio e Saluto delle Autorità
Il diabete di tipo 1 in età pediatrica: esordio e gestione in famiglia: Dott. Francesco Oteri, Direttore Unità Operativa di Pediatria di Castelfranco Veneto (TV)
d1abfriend, il locale a misura di diabete: Paola Tranquillo, Mamma e volontaria di Nastrino Invisibile ONLUS
Il progetto giovani di Treviso: Dott. Agostino Paccagnella, Direttore Unità Operativa Complessa di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione ULSS 2 Marca Trevigiana Distretto di Treviso
Rendere il mondo a misura di diabete: il progetto siblings: Silvia Vettoretto, Responsabile del Progetto per Nastrino Invisibile ONLUS