tobeplus_notizieplus_uisp

Il progetto Differenze è stato promosso da UISP Nazionale in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il pensiero di questa iniziativa nasce dalla volontà di contrastare la violenza di genere e la violenza sulle donne e abbattere gli stereotipi che sono ancora molto presenti nella nostra cultura. L’obiettivo è infatti quello di lavorare sul linguaggio corporeo (sportivo) e comunicativo (giornalistico) per poter scardinare proprio questi stereotipi.

Nel caso dell’Istituto Marinelli Fonte di Venezia, al progetto Differenze hanno partecipato Davide Vianello – presidente del comitato territoriale di UISP Venezia, Roberta Nicosia – psicologa di Iside Cooperativa Sociale e Beatrice Majer – giornalista del nostro TG PLUS.

Roberta Nicosia è rimasta soddisfatta dell’impegno e dell’entusiasmo offerto dagli studenti: “Ho visto molto interesse e attenzione nei confronti di un tema così delicato. Credo ci sia ancora molta strada da fare per uscire dagli stereotipi della società e perciò bisogna continuare a lavorare sulla prevenzione. Questo è il primo passo per contrastare la violenza di genere e quella sulle donne”.

Anche Davide Vianello ha osservato l’impegno e la forza di volontà degli studenti, soprattutto nelle attività sportive e ha aggiunto: Lo sport e il movimento possono essere usati per promuovere uno stile di vita sano ed attivo e possono essere davvero portatori di sani valori”.

Parlando di sport, nella splendida e soleggiata giornata di ieri, gli studenti sono arrivati all’Istituto Marinelli Fonte (nei pressi della Basilica di Santa Maria della Salute) a bordo di un Dragon Boat in cui loro stessi hanno remato. Il particolare mezzo è stato utilizzato per far sì che gli studenti potessero, anche in questa occasione, lavorare in squadra e in sinergia, remando insieme per raggiungere la meta prefissata.

Nell’aula magna dell’Istituto Veneziano Marinelli Fonte, davanti agli occhi del preside (Stefano Grandesso) e degli altri ospiti citati, sono stati mostrati i risultati dei lavori sulla comunicazione svolti dai ragazzi dell’Istituto. Nel corso del progetto e sotto la supervisione dei professionisti citati, gli studenti hanno realizzato un TG per parlare di violenza sulle donne e della violenza di genere e, lavorando in gruppi, hanno evidenziato luoghi comuni e stereotipi che si legano a questo argomento e che spesso ne condizionano il giudizio.