Al PalaSerradimigni, il derby italiano di EuroCup Women, Dinamo Sassari-Umana Reyer, si conclude con il successo della formazione sarda per 89-82. Il quintetto veneziano, tra una settimana al Taliercio (giovedì 12 gennaio alle ore 19.30), dovrà quindi recuperare questo gap per potersi qualificare al Round of 16. Il match di andata poteva andare molto peggio per il team orogranata, visto che ad inizio dell’ultimo periodo si è trovato sotto di ben 24 punti. Sono pesate forse oltre misura le assenze di Mariella Santucci (recidiva fascite plantare) e Lorela Cubaj (lesione fascia plantare destra). Per non parlare poi di Meldere in panchina ma non al meglio (sarà sottoposta a breve a indagine rm per sintomatologia dolorosa all’arto inferiore destro), con la capitana Pan appena rientrata e quindi ancora non in ritmo partita.
Primo Quarto. Già dai primi secondi della partita, si mettono in evidenza le prime difficoltà della formazione ospite. Le padrone di casa, infatti, realizzano subito un 6-0 che si trasforma facilmente in un 14-3 a quasi metà del primo periodo. Il quintetto orogranata prova a rientrare, a 3 minuti dal primo mini intervallo il punteggio parziale è di 17-7. Ma nei successivi minuti il gap tra le due avversarie aumenta e, a fil di sirena, il quintetto sardo chiude 24-13.
Secondo Quarto. Mazzon cerca di sfruttare il lungo time-out per far ragionare le proprie giocatrici, le quali, al rientro in campo non rispondono secondo le aspettative dell’allenatore lagunare. Il Banco di Sardegna, infatti, approfittando delle percentuali al tiro bassissime e della blanda difesa della formazione veneziana, aumenta ancor di più il proprio vantaggio, raggiungendo addirittura il + 23 al 6’, 43-20. Sul 47-24 Pan e compagne mettono in campo un po’ di orgoglio e realizzano un parziale di 8-0. Le due squadre vanno quindi al riposo sul 47-32.
Terzo Quarto. Il parziale aperto a favore della Reyer sembra poter proseguire anche dopo l’intervallo. Infatti, canestro dopo canestro a 5’55” il tabellone mostra il 50-41. A questo punto sembra la gara appare cambiata per l’Umana. Invece non è così. Le ragazze di Restivo premono nuovamente sull’acceleratore, con quelle di Mazzon che sprofondano ancora sul 68-45 a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto. Si va verso gli ultimi dieci minuti con Dinamo Sassari-Umana Reyer 68-47.
Quarto Quarto. Le speranze a questo punto di una possibile qualificazione alla fase successiva sembrano essere pochissime, soprattutto quando arriva addirittura il -24, 71-47. In pochi pensano che l’Umana possa compiere nell’impresa di trovarsi a poco più di un minuto dal termine della partita a soli 3 punti dalla formazione sarda: 84-81. Alla fine, l’incontro finisce 89-82. Una rimonta di ben 17 punti che fa ben sperare per la partita di ritorno. Assolutamente negativa la prova di Yasuma che ha commesso davvero molti errori. Nella parte finale è venuta fuori la personalità di Kuier.
Banco di Sardegna: Toffolo 4, Mazza ne, Carangelo 21, Arioli ne, Gustavvson 17, Makurat 13, Thomas 6, Cerri ne, Holmes 22, Ciavarella 6 All. Restivo.
Umana Reyer: Villa 7, Delaere 19, Pan, Meldere ne, Madera 4, Yasuma 5, Fassina 7, Carraro ne, Shepard 19, Kuier 21 All. Mazzon.