Il 1° settembre una giornata tutta dedicata all’archeologia subacquea: in programma un laboratorio pratico e l’esposizione dell’attrezzatura che utilizza il team dell’Università Ca Foscari di Venezia

 

Una giornata nei panni di un archeologo subacqueo: domenica 1° settembre il Parco Archeologico Didattico del Livelet avrà come protagonista questa professione affascinante e a tratti misteriosa. In programma un divertente laboratorio a cura degli archeologi del Livelet e dei ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e un’esposizione dei loro “attrezzi del mestiere”. Domenica sarà anche l’occasione per sfogliare un nuovissimo fumetto a cura di JMX Comix proprio dedicato al lavoro degli archeo-sub.

Domenica il Livelet aprirà come di consueto le porte al pubblico alle 10 per le prime visite al villaggio palafitticolo, in programma fino alle 18, che porteranno a scoprire come si svolgeva la vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo. Dalle 14 alle 17 la dott.ssa Elisa Costa, ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, esperta in archeologia marittima e subacquea, condurrà il laboratorio “Nei panni di un archeologo subacqueo”, durante il quale i piccoli partecipanti potranno conoscere come si svolge il lavoro di un archeologo sott’acqua.

Gli amanti delle escursioni potranno sfruttare il Livelet come punto di partenza per escursioni lungo le rive dei laghi, o per raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021 in una località panoramica sopra alla frazione di Lago. In alternativa, al Parco di Revine ci si può anche rilassare e divertire approfittando dell’area giochi.