Domenica 9 giugno (dalle ore 10.00 alle ore 18.30) il Comune di Ponzano Veneto ospiterà, per la quinta volta consecutiva, l’edizione 2019 della Giornata Nazionale dello Sport, manifestazione organizzata dall’Assessorato allo Sport con il fondamentale apporto dei volontari delle associazioni sportive e non. In tale contesto si svolgerà anche la Festa finale dei Centri Coni organizzata dal Coni Provinciale di Treviso.
L’evento, che avrà come slogan “Tutta l’energia dello sport”, mira alla diffusione della pratica dello sport in tutte le sue forme e rappresenta un’occasione unica offerta ai ragazzi che vogliono provare le varie discipline sportive, comprese quelle meno conosciute. La formula è quella ormai consolidata: una sessantina di stand saranno raggruppati in diverse zone della frazione di Paderno del Comune di Ponzano Veneto: Scuola Media, area Mercato, Via Cicogna, Borgo Ruga, il parco Longhin, i giardini della Barchessa e di Villa Serena nonché Palacicogna e Campo di Baseball. Fra le attività presenti sono confermate i “giochi di un tempo” in Borgo Ruga (la borella, il tesser e la fionda), il tiro a segno in Casa Mezzadri, il cricket nell’area verde della Scuola Media e il simulatore di sci (proveniente da Monaco di Baviera) in Giardino Barchessa.
Ci saranno due novità in assoluto, entrambe in area Mercato: le freccette elettroniche e tradizionali a cura dell’Associazione Dart Nord Est e la vela a cura della Lega Navale Italiana- Sezione di Treviso che monterà una piscina da m. 10 x 16 dove veleggeranno due barche spinte dal vento prodotto artificialmente. E’ la prima volta in assoluto che viene proposta questa attrazione. Sarà un vero divertimento per i bambini che, provando almeno 10 specialità, avranno in regalo uno zainetto a ricordo della manifestazione.
L’AVIS, sempre presente alla GNS, avrà il suo stand nell’area verde del Borgo Ruga dove verranno proposte delle prove aperte a tutti; nella stessa area l’omonima contrada esporrà alcuni progetti di valorizzazione e riqualificazione del Borgo Ruga. Confermate anche quest’anno la postazione della simulazione di volo presso il Barchessino di Villa Serena e, in Casa Mezzadri, la bellissima Mostra di macchine e strumenti fotografici d’epoca.