Parte il 13 ottobre “AmbientiAMOci”: in occasione della prima domenica ecologica della stagione 2024/2025, in Piazza dei Signori, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 verrà allestito uno stand dove verranno organizzati diversi laboratori ludico-creativi di educazione ambientale rivolti a bambini, ai ragazzi e ai loro genitori (biosfere, insect hotel, ecc.) e saranno a disposizione i quaderni a tema ambientale e brochure e altri materiali legati alla sostenibilità.
I cittadini potranno ricevere informazioni sui servizi e sulle iniziative del Comune di Treviso dedicate alla sostenibilità ambientale (animali, verde, mobilità sostenibile, Bike to work 2024, comportamenti virtuosi a difesa della qualità dell’aria).
Contestualmente, saranno raccolte le proposte dei cittadini per costruire insieme una città sostenibile in vista dell’anno che vedrà Treviso “Città Europea Green Leaf 2025”. Inoltre, in occasione della partenza di Bike To Work 2024-2025, prevista per il 21 ottobre 2024, verrà allestito negli stessi orari sempre in piazza dei Signori, un info point su Bike To Work in cui sarà possibile ricevere tutte le informazioni della nuova edizione e ausili per l’utilizzo dell’apposita App.
Le domeniche/giornate ecologiche potranno così diventare l’occasione per diffondere buone pratiche, per divulgare messaggi di sensibilizzazione ambientale oltre che per stimolare nelle nuove generazioni comportamenti virtuosi a difesa della qualità dell’aria e della sostenibilità.
«Abbiamo pensato ad un’iniziativa concreta da associare alle domeniche ecologiche, anche in vista del 2025 che vedrà Treviso Città Green Leaf europea”», le parole del vicesindaco Alessandro Manera. «Non solo verrà data la possibilità a bambini e famiglie di partecipare ad attività, ma anche la possibilità di approfondire e conoscere il funzionamento di Bike To Work. Riteniamo infatti che la domenica ecologica debba essere un’opportunità per diffondere buone pratiche, al di là della limitazione del traffico. AmbientiAMOci va proprio in questa direzione».
Mobilità
Venerdì 18 ottobre, invece, a partire dalle 15.30, Piazza Duomo diventerà un’area pedonale dove riscoprire le proposte del PUMS e toccare con mano le tante opportunità per muoversi in modo sostenibile e salutare nella nostra città.
L’evento rientra all’interno delle attività previste dal progetto europeo “Beyond the Urban”, finanziato dal programma Urbact, di cui Treviso è partner.
Nel corso dell’evento Ulss n. 2 presenterà i dati sugli effetti della mobilità attiva per la salute, con l’aiuto di ACI si parlerà di sicurezza stradale e con Mom e Ridemovi (che gestiscono rispettivamente il trasporto pubblico locale e il bike-sharing) sarà possibile sperimentare tutti i mezzi alternativi alle auto. Tante altre sono le attività previste, soprattutto per ragazzi e bambini: i laboratori di progettazione urbanistica, l’officina per imparare la manutenzione della bici in autonomia, i libri della BRAT portati in piazza dalla sua speciale cargo bike, i corsi di guida sicura in bicicletta e la merenda sana offerta da Treviso Mercati.
Così l’assessore alla Mobilità, Andrea De Checchi: «Dopo la positiva esperienza di Borgo Mazzini, “Mettiamo il Pums in Piazza” arriva in Piazza del Duomo per unire le proposte cittadine per la mobilità dolce, la sperimentazione di nuovi spazi e gli aspetti legati alla salute sull’utilizzo di mezzi alternativi alle auto. Nondimeno, anche a seguito del convegno del 27 settembre, si parlerà di sicurezza stradale, in un’ottica di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole dei veicoli».