Partirà ufficialmente domani mercoledì 21 giugno l’Estate Incantata, rassegna con più di 180 eventi fra musica, teatro, intrattenimento e cinema. Fino al 24 settembre Treviso ospiterà appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età, promossi dall’Amministrazione comunale di Treviso con il sostegno della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti, del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e di CentroMarca Banca, che porterà i grandi comici sotto la Loggia dei Cavalieri.
Giornata Europea della Musica
L’Estate incantata si aprirà ufficialmente con la Giornata Europea della Musica. Mercoledì 21 giugno, alle ore 10.30 sotto la Loggia dei Cavalieri, è in programma “Musicando”, laboratorio musicale “con” e “per” persone con disabilità che frequentano i centri diurni (ingresso libero, info tel. 0422-451258, info: Centro Diurno Amica Luna: cddamicaluna@aulss2.veneto.it). Dalle 15 alle 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, ci saranno invece i concerti dei gruppi tipoTONIC e Bestelband (info 349-5756756). Alle 19 si esibiranno i maestri di Treviso Suona Jazz Festival Attilio Pisarri (chitarrista, compositore e arrangiatore) e Francesco Ganassin (clarinettista e compositore) nella nuova sede dell’Associazione Manzato (info. 349-5758756), Palazzo Pola. La giornata si chiuderà sotto la Loggia dei Cavalieri, alle ore 21, con il concerto “Histoire du Soldat” di Stravinskij dell’ensemble strumentale del Conservatorio “Steffani” con la direzione di Riccardo Lucadello e la coreografia di Elisabetta Galli (info: concerti@steffani.it, www.conscfv.it).
Teatro
Anche quest’anno tornerà il teatro in centro e nei quartieri grazie a Teatro che Pazzia. Si parte venerdì 23 giugno alle ore 21.15, in Piazza Rinaldi, con “Le Nuove Notti”, spettacolo che unisce tradizione e contemporaneità. Le Nuove Notti tornerà poi il 7 luglio all’oratorio di Santa Bona. Giovedì 13 luglio, alle 21.15, all’oratorio di San Giuseppe, andrà in scena “Il Sogno del Giovane Leonardo”. Venerdì 28 luglio, alle 21.15, ci sarà “Betoneghe se nasse no se devente” con le mitiche Silvana, Renata e Franca. Il 10 agosto Barabao Teatro porterà al GAT di San Liberale lo spettacolo “Frida” mentre venerdì 11 e sabato 12 agosto in Piazza Rinaldi arriverà la comicità di Carlo & Giorgio con “Senza Skei”. Giovedì 24 agosto, alle 21.15, arriverà “Figli”, spettacolo di e con Giovanna Digito. La stagione si chiuderà venerdì 1 settembre, alle 21.15 in Piazza Rinaldi con il debutto del più “pazzo” spettacolo comico di Teatro che pazzia, la disaster comedy “Alcuni Piccoli Indiani forse…” di e con Marco Sartorello e Ted Kejser.
Comici in Loggia
Grazie al sostegno di CentroMarca Banca, partner di tante iniziative trevigiane, sotto la Loggia dei Cavalieri arriverà anche la grande comicità italiana. “Comici in Loggia”, questo il nome dell’iniziativa che vanta la direzione artistica di Giovanna Donini e la collaborazione con Spettacoli Pro, partirà mercoledì 5 luglio alle ore 21 con Paolo Migone, cabarettista toscano, dal 2000 a Zelig, e Maria Pia Timo, attrice comica conosciuta grazie alle partecipazioni a Quelli Che il Calcio, Zelig, Zelig off e Colorado. Il 12 luglio ci saranno Pino e gli anticorpi, duo comico italiano amatissimo dal pubblico di Colorado Cafè, il 19 luglio Emanuela Aureli, attrice e imitatrice e il 26 luglio Gene Gnocchi, comico, cabarettista e scrittore, protagonista del successo di moltissimi programmi della tv italiana.