Una scena della
Una scena della "Stamberga delle Scarpe"

Grandissima soddisfazione per il team di Febo Teatro: la compagnia teatrale veneta si aggiudica il Premio nazionale “Otello Sarzi – Giovani Compagnie con la produzione “La Stamberga delle Scarpe”, uno spettacolo che la motivazione del premio premia “per la vivacità, l’esuberanza, la capacità di riprendere i temi della commedia dell’arte e renderli ancora attuali. Per l’originalità della storia e per averla proposta nella patria della calzatura italiana”.
Il Premio Nazionale Otello Sarzi, che gode della patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Marche e del Comune di Montegranaro, è il più longevo Premio Italiano destinato alle nuove formazioni di spettacolo, giunto quest’anno alla sua XXVII edizione.

“Siamo commossi a dir poco – spiegano Claudia Bellemo e Nicola Perin, direttori artistici di Febo Teatro perché dietro questo premio ci sono anni di fatiche, riflessioni e sudore. Ma anche perché giunge dopo un anno e mezzo di grandi sacrifici per noi professionisti dello spettacolo. Avremmo potuto gettare la spugna e invece abbiamo lottato, per poter portare avanti il nostro progetto artistico. Non ci siamo mai arresi, anzi, abbiamo lavorato il doppio per poter attraversare tutti insieme questo difficile momento, nella convinzione che solo insieme se ne possa uscire. E il teatro è proprio lo strumento ideale per ricostruire il senso di comunità tra le persone”.

Il team Febo Teatro fin dai primi giorni di lockdown e di interruzione dell’attività teatrale si è ingegnato con iniziative e proposte artistiche on line, come le “Videofavole al Telefono” e gli spettacoli teatrali in streaming. Poi, non appena le normative lo hanno concesso, hanno ripreso con gli spettacoli in presenza all’aperto (ad esempio la fortunata rassegna Palchi Comuni) e con i corsi di teatro per bambini e adulti, il tutto con il massimo rispetto per la sicurezza anticovid.

“Mai come in questo momento – spiegano Bellemo e Perin – abbiamo capito il valore sociale del teatro, della cultura: per questo siamo orgogliosi di questo riconoscimento che giunge a stretto giro anche dall’inserimento della nostra compagnia tra le Imprese di Produzione Teatrale Under 35 finanziate al Fondo Unico dello Spettacolo (FUS). Prestigiosi traguardi che condividiamo con tutti i nostri collaboratori, allievi, con i comuni del territorio che da anni credono nei nostri progetti e ovviamente con il pubblico che è da sempre è la nostra cartina tornasole. Ci aspetta una nuova stagione con tanti spettacoli per ragazzi e famiglie: sappiamo tutti quanto ne abbiamo bisogno proprio adesso!”.

LA STAMBERGA DELLE SCARPE

Tecnica: Teatro d’Attore
Regia: Matteo Fresch e Nicola Perin
Con: Claudia Bellemo, Gianluca Da Lio, Anna Scomparin
Durata: 55 Minuti
Costumi: Matteo Fresch
Scene: Enrico Patechi
Testo: Isabella La Forgia

Sinossi spettacolo:

C’era molti anni fa una famosa stilista di scarpe magiche, Madame Le Tac, che era la più apprezzata del regno… Fino a quel giorno!

Dopo un gravissimo incidente a palazzo, la poveretta è stata esiliata ed ora vive in una stamberga fatiscente insieme all’assistente Rocchetto… Ma le cose possono cambiare!

Tre strampalati narratori raccontano la storia di Madame, che decide di rimettersi in gioco per realizzare un paio di scarpe adatto al matrimonio della principessa Flanella con il principe Damasco. Assieme a lei c’è Rocchetto, un bizzarro aiutante magico talmente appassionato di scarpe che ne riesce a parlar la loro lingua, e loro rispondono.

Ma il passato a volte torna, e le paure di Le Tac sembrano riaffiorare quando la principessa piomba nel negozio e si innamora di un vecchio paio di scarpe fatte di pelle di drago…

Tra colpi di scena e canzoni cantate dal vivo, i tre comici si diletteranno in questo racconto di redenzione e fantasia. Uno spettacolo adatto a grandi e piccini, che può entrare nei teatri come anche nelle piazze, in cui la tecnica dell’attore si ispira ai ritmi e alla musicalità della commedia dell’arte.

FEBO TEATRO è una compagnia teatrale venezian-padovana, under 30, composta da giovani attori professionisti e specializzata nel teatro ragazzi. E’ attiva con diverse produzioni originali e con l’organizzazione di rassegna teatrale sul territorio veneto e in particolare nella provincia di Venezia e Padova dove curano anche numerosi laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, per un totale di circa 300 corsisti. La compagnia è stata scelta dalla sede regionale del Veneto del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per la realizzazione di un progetto teatrale rivolto agli istituti superiori sul tema dell’identità e del bullismo che ha debuttato al Teatro Goldoni di Venezia. Febo Teatro è stata fondata e si avvale della collaborazione dello psicologo Gianluca Meis. Le grafiche sono a cura di Enrico Patechi. L’organizzazione di Massimo Molin. Direttori artistici Claudia Bellemo e Nicola Perin. Tutti gli attori che Febo Teatro coinvolge per i suoi spettacoli sono professionisti diplomati all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e Padova.