Fenerbahce-Conegliano
Fenerbahce-Conegliano
Nel match di andata dei quarti di finale della Cev Champions League Volley 2023, Fenerbahce-Conegliano si conclude con un netto 3-0 del club di Istanbul. Notevole la differenza in campo tra le due squadre, con il sestetto di coach Terzic che non ha mai dato la sensazione di poter concedere qualcosa al club veneto. Diciamo pure che a questo punto i giochi per il passaggio del turno sono già sostanzialmente fatti.
Primo set. Il match inizia con Haak al servizio e con la squadra di casa che ottiene il primo punto con un muro vincente. Il 2-0 lo confeziona Silva Carniero. L’Imoco si sblocca con l’attacco di De Kruijf, ma il sestetto ospite soffre l’ottima difesa ed il contrattacco delle turche che si portano sul 4-1.  Un errore in battura di Fedorovtseva regala il 4-2 alle ragazze di coach Santarelli. Sembra che il set possa continuare in modo equilibrato, ma non è così. Si arriva sull’8-4. Altro tentativo di rimonta delle Pantere. Bellissimo il nono punto costruito dalle trevigiane che, dopo uno scambio combattuto, riescono a venirne fuori in modo vincente. Ma sull’11-9, l’Imoco subisce ancora un break da parte delle avversarie che raggiungono il 15-9 nel giro di poco, costringendo il tecnico italiano a chiamare il time-out. Il divario successivamente non va mai sotto i 5 punti di differenza, passando anche dal +7 sul 18-11. Nonostante i vari tentativi di ripianare il ritardo (21-17), il primo set si conclude 25-19 per la squadra di Istanbul. Tre muri vincenti, 2 ace, 8 errori di Conegliano, sono questi i dati che permettono di chiudere in modo vincente il set al Fenerbahce in 25′. Fenerbahce-Conegliano 1-0.
Secondo set. Silva Carneiro regala da un errore al servizio il primo punto del secondo set all’Imoco. Buon impatto del sestetto di Santarelli che questa volta non permette a Fenerbahce di prendere il largo immediatamente. Ottimo il muro di Wolosz per il 5-5. Il livello del gioco delle Pantere si alza, ma non permette di avanzare nel punteggio. Anzi, un ace, ed un paio di attacchi turchi, costringono le ospiti a dover rincorrere 11-7. Neppure il time-out chiamato da Santarelli ferma la nuova accelerazione delle avversarie, 13-7. Vargas, Menezes Oliveira De Souza, Fedorovtseva, non vengono fermate dai muri italici 17-10. Solo con due errori in battuta l’Imcoco raggiunge quota 12, quando ormai praticamente i giochi sono fatti. Il 20-13 di Fedorovtesa sembra sigillare il secondo set. Invece arrivano tre sussulti consecutivi di Conegliano. Ma il vantaggio è già talmente ampio, che dopo il time-out richiesto dal tecnico di casa, si torna in velocità sul -6, 23-17. Si arriva presto sui 2 set a zero per il match Fenerbahce-Conegliano, con il secondo che si ferma sul 25-17, il tutto in 24′.
Terzo set. Il team allenato da coach Terzic è una vera e propria macchina da guerra e riparte anche nel terzo set alla grande. Subito con un margine di sicurezza che le fanno andare sul 9-4. Al primo time-out richiesto da Santarelli inizia già la festa del pubblico di casa, con tanto di luci dei cellulari da fare da contorno. Non ci vuole molto perché il tabellone mostri il 15-8. Lo si nota nella postura quanto le turche nel giocare siano consapevoli della loro superiorità. Appena, poi, l’Imoco recupera due punti, 17-12, arriva il time-out. Un attimo di respiro, per poi tornare a martellare ancora di più, 20-13. Gli attacchi del Fenerbahce si materializzano da tutte le parti. E sempre time-out di Terzic dopo aver subito un ace, 22-18. Mani fuori di Gennari e Conegliano si porta sul -3, 22-19. Ma è solo una illusione, 25-19. Finisce 3-0, un vero e prorpio incubo per le cmapionesse del mondo per club.