Mister Paolo Vanoli in Catanzaro-Venezia FC
Mister Paolo Vanoli in Catanzaro-Venezia FC

La conferenza stampa di Mister Paolo Vanoli, allenatore del Venezia FC, dopo la sconfitta contro il Catanzaro.
E stata una partita incredibile, tra sospensione e goal annullati.
”È il bello del calcio. Succedono anche queste cose e dobbiamo essere più furbi a capire velocemente che le situazioni cambiano in un attimo. Quindi penso che in tutte le partite ad alto livello, la differenza la fanno i dettagli. Pertanto, noi dobbiamo essere veloci a capire che erano cambiate le condizioni. L’unica nota negativa, secondo me, è stata l’espulsione di Sverko, a mio avviso esagerata. Nonostante tutto abbiamo tentato di vincerla, ma come ci accade spesso, questa squadra non è lucida nel capire che il pareggio a volte dà continuità, e tiene aperte le porte. Ci è successo con la Reggiana, è successo oggi. È comunque bello vedere una squadra che vuole provare, vuole vincere, ma quando vuoi vincere qualcosa di importante devi essere anche lucido di testa. E questo  è un po’ il passo che ci manca. È stata una partita bella, avvincente. Abbiamo incontrato un’ottima squadra, lo ha sempre dimostrato”.
Il Catanzaro fino alla fine ci ha provato e ci è riuscito, grazie all’espulsione.
”Va però detto che, dopo l’espulsione, abbiamo avuto un’occasione con Busio, solo davanti al portiere, e poi un’occasione di Ellertsson in cui Dembele non ha chiuso bene la porta. Il Catanzaro ha avuto la supremazia, ha se non ci fosse stato l’episodio del rigore alla fine – episodio che pure vorrei rivedere, ma ci può stare – comunque è vero, l’espulsione ha cambiato la partita”.
Sono chiusi i giochi per la promozione diretta?
”Adesso il Como, a due partite dalla fine, ha un grosso vantaggio. Noi però dobbiamo sempre guardare alla prossima, e provare a vincerle tutte e due. Dopodiché preparare i playoff, la posizione in classifica è importante. Il morale non deve essere a terra. È una partita che abbiamo giocato, siamo fieri di avere lottato, e dovremo lottare fino alla fine”.
Nel secondo tempo sembrava che si fosse messa un po’ in discesa per voi.
”Non voglio togliere meriti al Catanzaro, perché non sono io a esprimere il calcio che quest’anno ha espresso il Catanzaro. Ma ribadisco che l’espulsione è stata esagerata”.