Le Fiamme Gialle di Treviso sequestrano oltre 17 mila cosmetici contenenti una sostanza cancerogena chiamata ‘Lilial’. Tra i prodotti sequestrati ci sono creme, profumi e shampoo

 

La Guardia di Finanza di Treviso ha condotto un’operazione di sequestro, che ha portato alla confisca di oltre 17 mila cosmetici contenenti una sostanza cancerogena nota come Butylphenyl Methylpropional, comunemente chiamata «Lilial». Questa sostanza è stata vietata a partire da marzo 2022. Il sequestro è stato il risultato di un’ispezione svolta in nove esercizi commerciali nella regione della Marca Trevigiana.

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, saponi di bellezza e saponi deodoranti, profumi sia maschili che femminili, bagnoschiuma, shampoo e altre preparazioni per bagni e docce, deodoranti spray, lacche, gel e balsami per capelli, pomate, dopobarba e gel intimi. Il valore commerciale complessivo dei prodotti sottratti dal mercato è stimato intorno ai 52 mila euro.

Il Butylphenyl Methylpropional è stato identificato come una sostanza nociva per la salute umana e il suo utilizzo nei cosmetici è stato bandito per proteggere i consumatori da potenziali rischi per la salute. Questo sequestro rappresenta un importante passo  nella vigilanza sul rispetto delle normative che regolamentano il settore dei cosmetici.

Le autorità locali hanno ribadito l’importanza di controlli rigorosi e costanti per garantire che i prodotti in commercio siano conformi alle normative sulla sicurezza e sulla salute dei consumatori.