L’Assessore regionale Elena Donazzan ha partecipato a Roma ad un convegno nazionale dal titolo “ITS Academy lazio, frontiere della formazione terziaria” dedicato ai temi delle nuove frontiere del mondo della formazione terziaria, all’orientamento dei giovani studenti laziali e alla promozione del sistema ITS.
Vedi su tgplus.it l’intervista esclusiva al direttore di ITS Academy Meccatronico Veneto e Coordinatore della rete ITS territoriale, prof. Giorgio Spanevello
Erano presenti tra gli altri, il presidente rete ITS nazionale Guido Torrielli, il vice presidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e di due regioni, Puglia e Veneto.
L’Assessore Donazzan è intervenuta, in particolare, nel corso della tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del sistema ITS in Italia e nei territori”.
“La forza degli ITS Academy del Veneto – ha sottolineato – come, in generale, del percorso di istruzione terziaria così pensato, è il forte raccordo con il mondo del lavoro, la co-progettazione e la flessibilità dei percorsi che permette di rispondere alle esigenze dei settori e delle aziende migliori. Inoltre, La presenza di esperti nei vari settori di lavoro permette di avere formatori sempre aggiornati e perfettamente in linea con ciò che il mercato e le regole della competitività aziendale richiedono”.
“Il Veneto ha numeri importanti su cui fare valutazioni – commenta a margine l’Assessore Donazzan – ed è per questo che veniamo chiamati in tutti i tavoli dove si ragiona di ITS con i migliori interlocutori nazionali. In questo momento abbiamo necessità che il Governo appena insediato imprima velocità ai decreti attuativi della riforma ITS varata a fine legislatura dal Parlamento. Ciò al fine di dare stabilità e visibilità massima a queste opportunità di vita e di carriera che non ha eguali per i giovani”.
Il tema della situazione e delle prospettive degli ITS sarà ripreso a Verona, in occasione della fiera dell’orientamento Job&Orienta, nel corso di un evento nazionale in collaborazione con Regione del Veneto previsto il prossimo 25 novembre.