Torna anche quest’anno la “Venice Glass Week”, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro ideato da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – Le stanze del vetro, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano e promosso dal Comune di Venezia. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è in programma a Venezia, Murano e Mestre dal 4 al 12 settembre 2021. La presentazione della rassegna si è svolta questa mattina a Palazzo Franchetti. A rappresentare l’Amministrazione comunale è intervenuta l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.

“Nonostante la situazione delicata i numeri di questo evento sono in crescita – ha detto l’assessore Mar – Sono due gli aspetti importanti legati alla Glass Week di quest’anno: l’attenzione ai giovani, la voglia di passare loro il testimone e fare in modo che un artigianato così importante e caratterizzante venga trasmesso alle nuove generazioni e susciti la loro curiosità, e l’interesse verso una lavorazione particolare come quella delle perle di vetro, dopo il riconoscimento dell’Unesco dello scorso gennaio.

Per questa Amministrazione l’artigianato è di fondamentale importanza – ha proseguito la Mar – Un evento come la Venice Glass Week sottolinea l’intimo collegamento tra la città e il vetro. Produzioni artigianali di questo tipo contribuiscono a costruire la nostra identità, di cui spesso rischiamo di dimenticarci.

E’ importante anche l’allargamento del Festival alla Terraferma – ha aggiunto infine l’assessore – con alcune manifestazioni che si svolgeranno ad esempio a Mestre o Forte Marghera. Questo era un obiettivo che ci eravamo posti come Amministrazione”.

Creata nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, la “Venice Glass Week” quest’anno avrà il nuovo titolo-hashtag #VivaVetro!, che vuole essere anche una spinta al rilancio della produzione vetraria muranese. L’edizione 2021 si presenta particolarmente ricca e con un’ attenzione particolare rivolta ai giovani. Uno dei centri nevralgici sarà “The Venice Glass Week Hub”, allestito all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in Palazzo Loredan. Lì sarà ospitata una selezione di opere realizzate da una ventina di artisti nazionali ed internazionali, ma anche quelle di quindici giovani artisti e designers Under 35 nell’Hub Under 35.

Tante le mostre in programma. “Perle in vetrina”, dedicata proprio alle perle di vetro, coinvolgerà i negozi di Mestre e Venezia, che esporranno originali collane in vetro realizzate da maestri contemporanei. La mostra fotografica “Perle 1.0 – Perlere e Impiraresse. Immagini tra ieri e oggi per raccontare un’arte” sarà ospitata a Forte Marghera dal 6 settembre al 6 ottobre. “Murano Glass Toys”, installazione interattiva e multimediale, avrà luogo all’interno del Museo del Vetro di Murano dal 4 settembre al 3 ottobre. “L’Arca di Vetro. La Collezione di Animali di Pierre Rosenberg” è infine prevista a Le Stanze del vetro sull’isola di San Giorgio Maggiore.

Tre infine i riconoscimenti che verranno assegnati. La novità di quest’ anno è il Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week, dedicato al miglior progetto del festival. ‘L’Autonoma Residency Prize verrà riservato agli artisti che espongono nell’Hub Under 35, mentre il premio Glass in Venice, giunto alla nona edizione, andrà agli artisti Federica Marangoni e Mauro Bonaventura. Per avere maggiori informazioni sull’evento, www.theveniceglassweek.com