L’aeroporto militare trevigiano si prepara ad accogliere due icone nazionali: il Capo dello Stato e le Frecce Tricolori, di ritorno dalla loro tournée americana
Un connubio di eccellenze italiane si appresta a incantare la base aerea del 51° Stormo. Il prossimo 12 settembre, Istrana diverrà teatro di un evento senza precedenti, ospitando simultaneamente il Presidente della Repubblica e la rinomata squadriglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.
L’atteso ritorno in patria delle Frecce Tricolori, fresche di successi oltreoceano, si tingerà di solennità grazie alla presenza di Sergio Mattarella. Questo straordinario incontro segna il culmine di un periodo denso di significato per entrambe le istituzioni: da un lato, la pattuglia acrobatica conclude il suo tour nordamericano, riproposto dopo tre decenni; dall’altro, il Capo dello Stato si appresta a onorare con la sua presenza la Marca Trevigiana, a sei anni dalla sua ultima visita in occasione delle commemorazioni della Grande Guerra.
Lo spettacolo aereo che si prospetta promette di essere memorabile. Dopo quattro decenni, i cieli di Istrana torneranno a tingersi dei colori nazionali, in una coreografia aerea che simboleggia l’unità e l’orgoglio del Paese. L’atterraggio delle Frecce sul suolo trevigiano sarà il coronamento di un’esibizione che si preannuncia mozzafiato.
L’evento si inserisce in un fitto calendario di impegni presidenziali nel Nord-Est. Infatti, il 14 settembre, Mattarella si sposterà in Friuli per commemorare l’80° anniversario della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli. La giornata lo vedrà impegnato ad Ampezzo, culla della prima Repubblica partigiana italiana, per poi concludersi con una visita privata alla mostra “Il coraggio” nel suggestivo borgo di Illegio.
Per le Frecce Tricolori, l’appuntamento di Istrana segna il termine di una serie di esibizioni negli Stati Uniti, che hanno visto la formazione esibirsi recentemente nei cieli di Boston e Newport, fungendo da ambasciatrice volante dell’eccellenza italiana nel mondo.
La concomitanza di questi eventi ha offerto al 51° Stormo un’opportunità unica di riunire due simboli nazionali. L’ultima volta che le Frecce si esibirono a Istrana risale al settembre 2019, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dello Stormo e i 30 dell’AMX. Più recentemente, nell’aprile scorso, la base ha ospitato la pattuglia per una sessione di addestramento, preludio alla stagione 2024 e al loro tour americano.
Questo evento si aggiunge alla lista di visite illustri che la provincia di Treviso ha avuto l’onore di accogliere nel corso degli anni. Si ricordano, tra le altre, la visita di Giorgio Napolitano nel 2008 e quella di Carlo Azeglio Ciampi nel 2004, entrambe cariche di significato storico e patriottico.
In conclusione, l’appuntamento del 12 settembre a Istrana si preannuncia come un momento di grande rilevanza nazionale, in cui l’eccellenza aeronautica italiana e la più alta carica dello Stato si incontreranno, offrendo uno spettacolo che promette di rimanere impresso nella memoria collettiva.