Fuori di Banco
Fuori di Banco

Ultimi ritocchi prima dell’apertura di Fuori di Banco, il salone dell’offerta formativa promosso dalla Città metropolitana di Venezia in programma anche per questa XV edizione nel padiglione 30 di Forte Marghera a Mestre dal 10 al 12 ottobre e dal 17 al 19 ottobre.

Nei sei giorni di apertura l’obiettivo è quello di dare un aiuto concreto agli studenti delle scuole medie e superiori della Città metropolitana e alle loro famiglie, offrendo una guida competente e qualificata all’orientamento nella scelta del loro futuro di studio e di lavoro.

Fuori di Banco nel primo appuntamento di questa settimana che va da giovedì 10 a sabato 12 ottobre si rivolge agli studenti in uscita dalle scuole medie inferiori per orientarli nella scelta del percorso di scuola superiore.

Studenti e genitori potranno visitare gli stand delle scuole superiori, gli indirizzi, le proposte per consigliare nel modo migliore i propri figli nella scelta didattica da intraprendere dopo l’esame di terza media tra quelli presenti su tutto il territorio della Città metropolitana. Come ogni anno saranno gli stessi studenti senior al 5° anno a parlare della loro scuola. Assieme a loro anche docenti e dirigenti scolastici.

La settimana prossima, da giovedì 17 a sabato 19 ottobre saranno gli studenti in uscita dagli istituti superiori ad affollare Forte Marghera per avere un quadro completo dei percorsi di studio universitario o lavorativo che più si addicono una volta superato l’esame di maturità.

A fare da cornice sempre il Padiglione 30 e gli spazi rinnovati di Forte Marghera, come contenitore di un salone che proporrà molte novità per rispondere alle aspettative di un pubblico in crescita e che ha registrato nelle ultime tre edizioni in presenza una crescita del 38% fino ad arrivare al numero record di ben 13mila presenze nei due weekend di apertura nel 2023.

“Fuori di Banco è un momento di aggregazione, di scambio, di conoscenza: un’opportunità per tutti gli studenti dell’area metropolitana che serve ad accompagnare i nostri giovani, che poi sono i nostri figli, i nostri nipoti, nelle loro prime importanti scelte di vita – è il commento del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – . Valutare la scuola superiore o l’università che più si avvicina alle loro attitudini e possibilità è fondamentale per, poi, iniziare a preparare il futuro di ognuno. Sarà bello vedere soprattutto le famiglie, i genitori accompagnare i propri figli per aiutarli nelle scelte del loro futuro ma anche gli stessi studenti a spiegare il perché optare per una scuole piuttosto che per un’altra.”.

In crescita per la XV edizione anche il fronte di collaborazioni con esperti ed espositori rispetto alle edizioni precedenti:  saranno circa una novantina gli espositori presenti che comprendono il mondo del lavoro, dell’orientamento universitario, delle forze dell’ordine oltre alla conferma del Cisia, il Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati di accesso per un focus speciale sui test d’ingresso all’università destinato al personale docente incaricato per l’orientamento.

Il salone è presente anche in rete con il sito www.fuoridibanco.it in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili per accedere al salone, partecipare al programma, prenotare i servizi di orientamento e colloquio previsti, ma è anche punto di raccolta dell’offerta formativa del territorio, aggiornata costantemente dagli stessi istituti scolastici e formativi, oltre ad offrire una mappatura completa dei servizi educativi presenti sul territorio.

Per restare aggiornati e interagire sono disponibili anche i canali social dedicati all’evento e quelli istituzionali della Città metropolitana Instagram e Facebook.