Sono senza sosta i ladri di pneumatici e cerchioni in Veneto ed in particolare nel veneziano. L’ultima sfortunata vittima è il possessore di una Audi che ieri mattina ha avuto l’amara sorpresa di trovarla in parcheggio senza cerchioni e sostenuta da quattro mattonelle.

Il fatto, accaduto vicino a Piazza Berto nel quartiere centro sud di Mogliano, è l’ennesimo furto pneumatici nella zona, e sempre nella medesima modalità.

In una zona limitrofa è successo un caso simile: un’auto è stata privata del paraurti anteriore e secondo alcune testimonianze, sempre l’altra notte, sono stati messi a segno furti della stessa entità anche nel comune di Marcon.

A completare il cerchio ci sono segnalazioni furti di cerchioni anche a Zero Branco e a Villorba.

Ma tornando a Mogliano non è necessario tornate indietro di troppi giorni per trovare la fotocopia di quello che è successo la scorsa notte, infatti il 14 maggio scorso alcuni ladri si sono impossessati delle ruote di un’altra Audi, mentre il giorno precedente la stessa sorte è toccata ad una Bmw, ad una Mercedes e a due Volskwagen.

Fino ad oggi Maggio è il mese “record” per i furti cerchioni e pneumatici degli ultimi anni, dovuto soprattutto al molto attivo mercato nero di questi pregiati pezzi, rivenduti senza troppe difficoltà in rete attraverso portali specializzati.

Matteo Venturini