Oggi al Sant’Artemio il seminario “L’informazione alla popolazione per gli scenari previsti dal piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari” organizzato da Associazione Comuni della Marca Trevigiana e Centro Studi Amministrativi della Marca e aperto ad amministratori, tecnici comunali, operatori delle polizie locali e di Protezione Civile.

Tra i relatori Paola Roma, presidente dell’ACMT, Giuseppe Costa, Comandante dei Vigili del Fuoco di Treviso, Angelo Sidoti, Prefetto di Treviso, Stefano De Pieri, sindaco di Chiarano e referente Protezione Civile, Marialuisa Ferramosca, Direttrice SUEM 188 Treviso Emergenza, Massimo Fratti, Vigili del Fuoco di Treviso, Paolo Masetti, Delegato Anci Nazionale per la Protezione Civile. L’obiettivo del seminario è informare e preparare il territorio in caso di rischio radiologico o nucleare.

Ringrazio tutti gli attori coinvoltiafferma Paola Roma, presidente dell’Ass. Comuni della Marca Trevigianal’Associazione Comuni e il Centro Studi si stanno concentrando molto su questa attività preventiva, ricordo l’incontro di qualche mese fa sui nuovi carburanti auto, tra i quali l’elettrico, questa volta invece ci siamo concentrati sulla normativa nazionale per la gestione di emergenza radiologica e nucleare. A volte pensiamo a problemi distanti da noi, ma bisogna essere preparati perché le centrali nucleari più vicine sono ad appena 200km da noi e rischio radiologico può essere anche collegato al mondo industriale e quello della diagnostica e cura medica”.